Auto nuova vs auto usata: quale scegliere?

come scegliere l'auto

C’è sempre un momento in cui una famiglia deve cercare un’auto. Sia per andare a lavorare, che fare shopping o per andare in vacanza, l’auto è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Tuttavia, un veicolo può rappresentare un grande investimento per alcune famiglie, forse anche il secondo investimento più grande dopo l’acquisto di una casa.
Quindi come spendere al meglio i tuoi soldi? È consigliabile comprare una nuova auto o comprare una macchina usata?

I vantaggi e gli svantaggi d’acquisto di una nuova auto

Se si acquista una nuova vettura, avrai sicuramente la possibilità di scegliere l’auto che più ti piace. Tra numerosi modelli e infinite possibilità di personalizzazione l’unico limite sarà la tua fantasia, oltre che il tuo budget.

Tuttavia, il problema è che una volta acquistato il veicolo, può essere difficile sapere che alla fine del primo anno il tuo veicolo avrà perso in media il 30% del suo valore iniziale. Quindi devi avere abbastanza capitale di partenza per poter comprare una nuova auto.

Acquistare un’auto usata: pro e contro

Se si sceglie di acquistare un’auto usata, occorre sapere che la meccanica delle auto è migliorata notevolmente negli ultimi anni, pertanto non è raro trovare delle auto con più di 5 anni e di 100 000 km percorsi senza grossi problemi.

Il vantaggio di acquistare un veicolo di seconda mano risiede quindi nel fatto che dovrai far fronte ad un investimento iniziale di gran lunga inferiore rispetto all’acquisto di un veicolo in nuove condizioni. Ad oggi quasi tutti i concessionari di auto usate Lecce, Roma, Napoli ecc. hanno una sezione “opportunità” come “Occasioni Peugeot”, “Citroen Occasions” ecc.

Il problema però è che una vettura usata non sempre si rivela un buon affare e può nascondere dei difetti. Per evitare la spiacevole situazione, il nostro consiglio è quello di far revisionare l’auto dal tuo meccanico di fiducia prima di prendere una decisione, per evitare guasti a distanza di un mese dall’acquisto del veicolo. La scelta di acquistare un’auto usata ha anche lo svantaggio di non permettere di scegliere il colore della tua auto e di guidare una macchina che è già stata utilizzata da un’altra persona. Infine, dovresti sapere che una vettura immatricolata da più di 4 anni perde ogni anno mediamente il 10% del suo valore, e quindi sarà molto più difficile per te rivenderla in seguito.

Lascia un commento