Le aziende hanno trovato un modo per rendere meno noiosi i loro report annuali

Quando il produttore tedesco di prodotti chimici Covestro AG ha iniziato a redigere la relazione annuale per il 2019 ad agosto, i dirigenti hanno optato per un cambiamento. Invece di produrre un rapporto ricco di testo, la società ha deciso di pubblicare una versione digitale con messaggi video, grafica interattiva e persino un quiz.

Perché non importare questi video aziendali a Milano o in altre aziende italiane?

Non è cambiato solo il formato del rapporto annuale, ma anche lo scopo. Covestro ha trasformato ciò che molte aziende vedono semplicemente come un requisito normativo in una risorsa per un pubblico più ampio per saperne di più sull’azienda. “Dietro le nostre figure ci sono storie emotive che vogliamo raccontare, indipendentemente dal tempo, dal luogo e dal dispositivo”, ha affermato Thomas Toepfer, responsabile finanziario dell’azienda.

Per molte aziende, le relazioni annuali non sono più semplicemente tomi di legalese, tabelle e note a piè di pagina. I dirigenti producono sempre più riepiloghi di fine anno che consentono un maggiore coinvolgimento dei lettori e un consumo più semplice su dispositivi mobili e schermi di computer.

I rapporti annuali per il 2019 delle società FTSE 100 hanno fornito migliori spiegazioni sulla loro attività, potenziali minacce alle loro operazioni e come hanno creato valore per le parti interessate rispetto agli anni precedenti, secondo una ricerca pubblicata a gennaio dalla società di consulenza britannica Radley Yeldar Ltd.

“La tendenza nella rendicontazione aziendale è quella di fornire un quadro più completo del modello di business, delle prestazioni e delle prospettive di un’azienda”, ha affermato Lisa French, direttore tecnico dell’International Integrated Reporting Council, una coalizione di regolatori, setter standard, investitori, società e altri gruppi che si concentrano sul reporting aziendale.

L’evoluzione, che è stata più pronunciata in Europa che in altre parti del mondo, è stata guidata in parte dal cambiamento della regolamentazione. L’Unione Europea, ad esempio, ha emanato una direttiva di rendicontazione non finanziaria obbligando le grandi società quotate a riferire su questioni sociali e ambientali. Lo spostamento deriva anche dalla maggiore domanda degli investitori per i dettagli granulari presentati in modo facile da digerire.

British Land Co., ad esempio, ha cercato di produrre un rapporto annuale più leggibile eliminando il gergo e fornendo allo stesso tempo agli stakeholder informazioni per una comprensione globale dell’azienda.

“Operiamo in un settore che può essere molto tecnico ed è stato incline a usare il linguaggio del settore tecnico e molti acronimi di tre lettere”, ha dichiarato David Walker, responsabile delle relazioni con gli investitori di British Land, uno dei più grandi immobili del Regno Unito fondi comuni di investimento.

Nel 2019, Walker e un team di circa 10 persone hanno trascorso sei mesi a redigere, scrivere e revisionare il rapporto, sforzandosi di usare un linguaggio semplice evitando abbreviazioni come ERV, abbreviazione di valore locativo stimato. “Ci siamo chiesti:” Tutti conoscono ERV? “Forse no”, ha detto. British Land ora parla di “affitti futuri” per rendere le cose più facili per i lettori.

Negli Stati Uniti, i rigidi requisiti di segnalazione implicano che le società pubbliche tendono ad attenersi a un approccio più formale e pieno di testo. Le società che segnalano alla Securities and Exchange Commission i cui azionisti votano sulla nomina degli amministratori restano tenute a presentare una versione stampata della relazione annuale del modulo 10-K e inviarla agli azionisti per posta. 

Le società quotate negli Stati Uniti hanno anche aumentato costantemente il numero di parole utilizzate nelle note a piè di pagina per spiegare meglio i dati finanziari, secondo Audit Analytics, una società di ricerca che analizza i documenti finanziari. Il numero medio di parole nelle note a piè di pagina per 10 K era di 22.905 nel 2019, rispetto ai 18.821 del 2014, ha affermato Audit Analytics.

Ma la rivoluzione applicata da Covestro ha apportato dei vantaggi importanti: la revisione del rapporto annuale di Covestro sembra aver portato a un maggiore coinvolgimento con gli investitori, ha affermato Toepfer. Le visualizzazioni della pagina sono aumentate, il numero di commenti è aumentato e l’azienda ha ottenuto più menzioni nei social network, ha detto.

Lascia un commento