Come si arreda una casa in stile industrial: consigli pratici

come si arreda casa in stile industrial

Avete appena contattato un’impresa di ristrutturazioni edili Lecce per la ristrutturazione della vostra casa e state già cominciando a pensare al tipo di arredo da utilizzare? Iniziamo col dire che potete scegliere davvero tra diverse tipologie di design, tutte una più bella dell’altra. In questa guida, però, abbiamo deciso di dar spazio ad un tipo preciso di arredo: quello industrial.

Si tratta di un arredamento a carattere industriale, che ricorda molto quello in fabbrica o comunque nei luoghi di lavoro, perfetto sia per case in città che in campagna.

Ma come si arreda una casa in stile industrial? Scopritelo in questa guida.

1. Attenzione ai colori

I colori da usare in una casa in stile industrial devono essere rigorosamente il grigio, il bianco, il nero e perché no, anche l’arancione. Si tratta di colori dalle tonalità calde, che ricordano di molto quelli utilizzati nelle fabbriche. Lasciate perdere invece le tonalità pastello, fin troppo fiabesche per un arredo così strong e di carattere.

2. Utilizzati mobili di riciclo

Esattamente come per il vintage, con una casa dal design industriale è molto importante utilizzare mobili perlomeno dall’aspetto riciclato. Se non li possedete o comunque non vi piacciono abbastanza, potete prenderne di nuovi ma dallo stile più antico, al fine di renderli armoniosi con tutto l’ambiente. Potete, in alternativa, anche invecchiarli, in modo tale da renderli più vecchi e soprattutto vissuti.

3. Curate anche la luce


La luminosità dell’ambiente è un altro fattore molto importante per questo tipo di abitazione. La luce, infatti, deve essere soffusa e non troppo forte o decisa. Il motivo? Donare un’atmosfera calda a tutto lo spazio, senza però eccedere troppo con il colore e l’intensità. È bene sottolineare che ciò vale per qualsiasi tipo di stanza, dalla cucina alle camere da letto, anche se nel primo caso, una luce un po’ più forte ed accesa non può che essere un fattore positivo.