I video aziendali non sono prodotti “finiti”, ovvero utilizzabili solo quando vengono proposti al pubblico. In realtà sono strumenti molto più complessi che andrebbero valorizzati, analizzati e monitorati per ottenerne un reale beneficio. Per affrontare l’argomento in modo esaustivo abbiamo contattato degli esperti in produzione di video aziendali di Milano, con i quali abbiamo focalizzato l’attenzione su tre mosse intelligenti per sfruttare al meglio questa tipologia di contenuto.
- Pianifica l’obiettivo del video
Cosa significa “pianificare” un obiettivo per un video? In che senso il video può essere pianificato? La risposta a queste domande presuppone che tu conosca, anche solo in teoria, come si imposta una strategia di comunicazione. Difatti i video aziendali sono strumenti di marketing e di comunicazione che devono sempre avere un preciso fine o scopo.
Il fatto che siano destinati a “qualcosa”, tuttavia, presuppone anche che ci sia un ragionamento strategico di costi e opportunità. In pratica non basta stabilire che un video aziendale serve a promuovere il tuo brand ma devi anche stabilire a chi è destinato, dove si trovano le persone a cui è indirizzato il video, quali piattaforme usano e persino in quali orari è meglio diffondere il contenuto. La pianificazione serve proprio a stabilire tutte queste micro-variabili che, sommate assieme, ti accompagnano al risultato.
Se il video aziendale promuove i valori e la mission della tua organizzazione, per esempio, può essere condiviso sui social così come sul tuo sito. Al tempo stesso potrebbe anche essere diffuso in TV oppure sul tuo canale YouTube. La pianificazione serve a stabilire con esattezza dove e quando sarà pubblicato e il ritorno che questo potrà apportare alla tua organizzazione.
- Impara dagli errori
Se imparerai a monitorare anche i risultati post-pianificazione, dunque, avrai un grosso vantaggio sul budget, sulle risorse e persino sulle crisi. La nostra società tende a individuare gli errori come mali da evitare anziché mostrarli come dati strategici su cui improntare il miglioramento. Può capitare che un video aziendale floppi, così come può verificarsi una crisi di immagine per uno strafalcione. Cosa fare in questi casi? Riflettere, analizzare e prendere nota di tutto quello che accade è fondamentale perché certe reazioni inaspettate o non volute sono indizi importantissimi per capire come “non” comunicare e cosa “non” fare per ottenere i risultati sperati.
Imparare dagli errori, quindi, non significa perdere o essere sconfitti ma comportarsi in modo saggio e lungimirante. L’errore si commette solo laddove c’è azione e, dunque, solo chi si mette in discussione rischia di sbagliare. Visto in questo modo l’errore non ti farà più paura e diventerà l’elemento di formazione più prezioso a cui potrai affidarti per crescere davvero.
- Ottimizza la spesa
Una volta assodati questi suggerimenti sarai in grado di ottimizzare tutto ciò che amministri tra cui persone, denaro e tempo a disposizione. Siamo sempre orientati a pensare che il termine “costo” o “spesa” faccia riferimento al denaro senza considerare che i beni più preziosi di un’organizzazione siano il tempo, le competenze e le risorse umane. Impara ad ottimizzare e vedrai che i tuoi video aziendali saranno sempre meno “flop” e sempre più “top”.