Alcuni suggerimenti per scrivere un buon comunicato stampa

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Se stai leggendo questa riga, probabilmente questo articolo è destinato a te. Il titolo è semplice, senza pretese e non sovrasta nulla.

Questo è il succo di ciò che dovrebbe essere un buon comunicato stampa, anche se stai annunciando qualcosa che potrebbe cambiare il mondo. Dì, un vaccino Covid-19 che funziona. Ma se è così, probabilmente non hai bisogno di una liberatoria o di telefonate. I giornalisti si riverseranno da te e il tuo telefono squillerà ininterrottamente. Ecco alcuni suggerimenti da parte di un ufficio stampa a Milano.

1. Chi se ne frega?

Non suona molto carino. Non è. Eppure la risposta a questo deciderà le tue possibilità di successo. Stai parlando con giornalisti che sono stressati la maggior parte del tempo, sempre di fretta e, il più delle volte, che corrono dietro a cose che contano di più per loro o al giornale o ai media per cui lavorano. Prova a metterti nei panni di un lettore di terze parti. Gli importerebbe? Nel dubbio, chiedi l’opinione onesta di un amico o conoscente. Ancora meglio, se hai un amico giornalista, chiediglielo.

2. Cosa c’è di nuovo?

Vai dritto al punto. Niente rotatorie o giochi di parole. Se stai cercando di essere spiritoso, fallo con classe e assicurati di renderlo divertente senza essere offensivo. Altrimenti, cadrà piatto, o peggio. Se stai rilasciando il primo hoverboard volante da Ritorno al futuro, questo è il tuo titolo e lede.

3. Scegli il tuo obiettivo

Questo suggerimento viene trascurato. Potremmo avere la tendenza a sopravvalutare l’importanza di ciò che stiamo annunciando. Potremmo persino pensare che valga la prima pagina di un importante quotidiano. La realtà è più dura. Il tuo comunicato stampa probabilmente non è materiale da prima pagina. Tuttavia, se sei realistico, le tue possibilità potrebbero migliorare in modo significativo. Inizia scegliendo attentamente i giornalisti e le agenzie di stampa. Con la proliferazione di siti di notizie, praticamente ogni settore è ora coperto. Sì, la maggior parte sono pubblicazioni di nicchia, ma queste sono quelle che ti aiuteranno. Il motivo è semplice: ascolteranno quello che hai da dire. Sei nel settore FinTech? Ci sono una miriade di pubblicazioni specializzate, siti di notizie e blog che potrebbero essere ricettivi. Puoi ancora puntare ai grandi nomi, ma migliora le tue possibilità definendo prima il tuo obiettivo. Questo vale per qualunque sia il tuo settore, che si tratti di servizi cloud, elettronica di consumo o qualsiasi tecnologia che valga qualcosa e possa interessare qualcun altro.

Questo ovviamente vale anche per i giornalisti noti per coprire il tuo mercato.

4. Scrivi un titolo convincente

Metti lì ciò che è nuovo e interessante. Se non è presente, i giornalisti non lo supereranno mentre scansionano le centinaia di messaggi nella loro casella di posta.

5. Sii conciso

Usa frasi brevi e parole semplici. Evita il gergo, anche se il tuo comunicato stampa è destinato a una pubblicazione specializzata. I lettori apprezzano un linguaggio chiaro.

6. Sii onesto

Non vendere troppo quello che stai annunciando. Rendilo il più simile possibile a una notizia, piuttosto che a un annuncio. Se non sei il numero 1, non fare pubblicità per i tuoi rivali, ma non confondere i fatti o fare affermazioni vuote. Un buon giornalista che potrebbe essere interessato al tuo rilascio lo apprezzerà. E risparmierai loro il lavoro di modifica e risparmierai tempo prezioso.

7. Inviarlo la mattina presto

Rendere disponibile la tua storia nelle ore pigre o, più probabilmente, nei minuti prima che il lavoro inizi a surriscaldarsi, potresti aumentare le tue possibilità di catturare l’attenzione del giornalista.

8. Segui e non arrenderti

I giornalisti potrebbero non essere sempre disponibili e potrebbero essere naturalmente riluttanti a considerare la tua richiesta di pubblicazione, soprattutto se è la prima volta che sentono parlare di te. Se non li hai sentiti, contattaci via e-mail. Se ti rifiutano ancora, chiedi il motivo e chiedi loro consigli: cosa cerca il giornalista o il giornale? Cosa migliorerebbe le possibilità di pubblicazione? Invece di scoraggiarti, usa questa opportunità per costruire una relazione e alla fine una rete.

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