Effettuare una sana ed abbondante colazione di buon mattino è una delle più sane abitudini che aiutano a preservare il giusto stato di benessere del nostro corpo. Uscire di casa senza aver consumato il primo pasto della giornata equivale a guidare un’automobile a secco di carburante. Consumare degli alimenti sani è paragonabile dunque al fare benzina, che ci consente di avere la giusta carica di energie per affrontare al meglio la giornata. Un vecchio detto recita: “fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero” proprio per sottolineare l’importanza di questo pasto.
Secondo la tradizione italiana, la colazione per eccellenza è una questione di dolce. A conferma di ciò interviene anche il mondo digitale: sono sempre di più gli italiani che acquistano dolci online per colazione, tramite l’innovativo servizio web messo a disposizione delle “pasticcerie 3.0”, utilizzato principalmente per fare un gradito regalo ai propri cari in occasione di ricorrenze particolari. Le scuse quindi stanno a zero: reperire una buona colazione è diventata sempre più un’impresa di facile riuscita.
Nonostante ciò, sono sempre di più gli italiani che non effettuano una sana colazione. La nuova disciplina del “salto della colazione” è un’abitudine in voga tra i più giovani che, complice la mancanza di tempo e lo scarso appetito, si recano a scuola già in riserva di energie, con conseguente calo di forze e concentrazione che condiziona il rendimento durante la giornata. È compito dei genitori far prendere quanto prima coscienza ed educare i propri figli dando il buon esempio a tavola, evitando quindi di bere un caffè al volo prima di recarsi al lavoro.
Una buona colazione deve garantire il giusto apporto di nutrienti, in particolar modo carboidrati e zuccheri semplici dovranno essere i benvenuti, perché facilmente tramutabili in energie subito disponibili. Esempio virtuoso di una colazione è rappresentato da una tazza di latte, 3 fette biscottate con un velo di marmellata e un frutto, per un apporto complessivo del 25-30% del totale delle calorie giornaliere.