Sono sempre di più le persone che scelgono di mettere lenti a contatto al posto degli occhiali per compensare i loro difetti di vista.
Questa scelta, il più delle volte dettata da motivazioni estetiche, spesso si rivela piuttosto insidiosa sopratutto per chi non mette le lenti nel modo giusto.
Vediamo quindi tre regole da seguire per non incorrere in problemi quando si indossano le lenti a contatto.
Rispettare la massima igiene
Prima di indossare le lenti a contatto, è buona regola lavarsi le mani. Nel momento di prelevare le lenti a contatto dal contenitore con la soluzione, controllare sempre che non vi siano residui dentro il liquido.
Questo passaggio è molto importante per non trasferire sporcizia dentro il vostro occhio, rischiando di contrarre fastidiose infezioni.
Se siete femmine, indossate le lenti a contatto prima di mettere ombretto, matita e mascara per non rischiare di sporcarle quando le avvicinate alla palpebra.
Al contrario, al momento di rimuoverle, procedete in senso inverso, vale a dire togliete le vostre lenti solo dopo aver tolto il make up con prodotti appositi.
Rimuovere le lenti se avvertite fastidio
Se subito dopo aver messo le lenti avvertite un senso di fastidio, è probabile che siano presenti dei residui di sporco sulla superficie, oppure che la vostra lente a contatto non sia più buona.
In questo caso è preferibile rimuoverla subito e prendere una lente da una nuova confezione.
Oppure in alternativa indossate almeno per quel giorno gli occhiali, con grande beneficio per i vostri occhi che così avranno modo di respirare!
Non tenere le lenti per tutto il giorno
Una volta indossate, ricordate che le lenti non possono essere tenute per molte ore consecutive. In generale, è preferibile sempre non superare le 4/5 ore ed è molto importante toglierle sempre quando andate a dormire.
Le persone che indossano lenti a contatto per un periodo di tempo troppo prolungato sono infatti molto più soggette a contrarre infezioni, o congiuntiviti, all’occhio.
Inoltre, indossandole per troppo tempo, si rischia di andare incontro a delle reazioni di sensibilizzazione per cui potrebbe essere impossibile in seguito continuare ad indossarle.
Fonte: www.contactalens.com