I 4 dolci italiani più famosi e apprezzati al mondo

dolci italiani

La cucina Made in Italy è tra le più affermate del mondo, una tradizione solida ma anche un vero e proprio brand, garanzia di eccellenza assoluta e di gusto. La pasticceria italiana è parte di quel marchio e, da sempre, raggiunge ogni lato del globo, si è fatta riconoscere ed è diventata parte integrante anche delle abitudini di consumo oltre confine, diffuse nelle bakery e nel mercato online dei dolci a dolci a domicilio. Ecco i 4 dolci italiani più diffusi al mondo.

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più facilmente riconoscibili: L’origine del dessert con savoiardi, caffè e mascarpone è tuttora contesa fra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana ed è impiegato in special modo nei ristoranti come degna conclusione di lauti pasti. Non sappiamo con esattezza dove sia nato ma sappiamo dove sia arrivato: ovunque.

Panna cotta

Panna, zucchero, latte, colla di pesce. Gli ingredienti della panna cotta, specialità piemontese, sono semplici ed essenziali. Con semplicità ed equilibrio, la tradizione italiana ha originato un budino che ha saputo conquistare tutto il mondo. Sarà perché permette di realizzarne infinite varianti; sarà perché è leggero e semplice da gustare; tant’è.

Gelato

Più che una tipicità è un vero e proprio marchio identitario: abbiamo dovuto lottare con i francesi, ma alla fine siamo riusciti a vederci riconosciuta la paternità del gelato, il dessert più consumato al mondo durante la stagione estiva. Gli influssi arabi arricchirono la Sicilia introducendo nuovi ingredienti, la canna da zucchero in particolar modo; i siciliani ne svilupparono la ricetta e affinarono le modalità di preparazione nel tempo; uno chef siculo residente in Francia, tale Francesco Procopio dei Coltelli, realizzò il primo vero e proprio gelato della storia, e lo consegnò all’intero genere umano.

Zuppa inglese

Non lasciatevi ingannare dal nome; la zuppa inglese è un dessert italianissimo, più precisamente tipico del centro Italia, presente in diverse varianti fra Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Umbria, e Toscana. Una base di pan di Spagna, la tempra dei liquori e la compostezza dolce della crema. Così il dessert ha saputo farsi conoscere in tutto il mondo.

Lascia un commento