Con tutti i concorsi di bellezza che esistono al mondo, sarebbe bello organizzarne uno personalizzato, magari in una scuola o in una piccola città. La prima domanda che vi starete ponendo è: è così difficile? Assolutamente no. Le cose più importante sono l’impegno e la voglia di mettersi in gioco, tutto il resto verrà da sé.
Per dissipare ogni dubbio, di seguito vi daremo 5 preziosi consigli per organizzare un concorso di bellezza di successo.
1. Create un programma dettagliato
Stilate una lista spiegando la durata del concorso e i giorni di programmazione. Verificate se ci sono eventi in programma in città quel giorno e, se possibile, le condizioni metereologiche previste. Un concorso con la pioggia non è la fine del mondo, ma è sempre meglio evitare situazioni che mettano in crisi la programmazione.
2. Scegliete i giudici
È di fondamentale importanza istituire una giuria critica ma d’impatto. Scegliete delle persone che possano fare delle domande alle ragazze e procuratevi delle palette numerate da 1 a 10, affinché possano essere utilizzate per votare. Scegliete come presidente di giuria un personaggio simpatico ma allo stesso tempo di spessore culturale. Servirà ad innalzare il livello del vostro concorso.
3. Decidete la location e comprate una passerella
Esiste un concorso di bellezza senza passerella? Assolutamente no. Procuratevene una prestando attenzione a non sceglierla troppo grande. Una passerella di media lunghezza sarà sufficiente per creare un contatto tra ragazze e pubblico. Non solo, ne gioverà anche il vostro portafoglio. Per quanto concerne la location, cercate una zona accessibile come la palestra di una scuola e, se pubblica, provvedete a richiedere l’autorizzazione del Comune.
4. Procuratevi dei premi
Cosa c’è di meglio di una fascia e di una coppa per premiare la vincitrice? La prima classificata potrebbe essere premiata in questo modo. Potete cercare una sarta che possa ricamare la vostra fascia, oppure un’azienda che realizzi la coppa che desiderate.
Ad esempio, se il vostro concorso è in Puglia, cercate nei dintorni una ditta di realizzazione e personalizzazione coppe a Lecce, Taranto o Bari.
5. Diffondete la notizia il più possibile
Stampate volantini, utilizzate i social network, o l’intramontabile passaparola. Qualunque mezzo è utile per diffondere tutto ciò che riguarda il vostro concorso. In questo modo aumenterete le adesioni delle partecipanti ed il pubblico sarà curioso di assistere alle serate. Più ospiti avrete, meglio sarà. Fatto ciò, non vi resta che dare inizio al concorso!