Visto che ormai tutte le informazioni sono veicolate dal web, cambia anche il modo di diffondere una notizia, un evento, una segnalazione commerciale. Certamente è così ma non per quanto riguarda le locandine. La stampa delle locandine si rivela ancora efficace, purché sia fatta nella maniera opportuna. Vediamo come.
Come devono essere le locandine
Per realizzare delle locandine che siano efficaci dal punto di vista comunicativo, occorre rivolgersi a professionisti che si occupano di locandine online. Innanzitutto lo scopo è quello di attirare l’attenzione di coloro che possono essere futuri clienti. I formati da scegliere sono diversi, in base alle proprie esigenze. Si possono realizzare dei veri e propri manifesti pubblicitari di 70×100 oppure dei manifesti più piccoli di 42×59,4. Inoltre, la locandina può avere la lavorazione che implica una nobilitazione, applicando quindi una plastificazione e verniciatura parziale a rilievo oppure la stampa a caldo in oro o argento. Vi sono poi anche dei maxi formati di manifesti che raggiungono tali dimensioni: 100×140 o 600x300cm.
Caratteristiche
Una locandina riesce a cogliere l’attenzione quando è ben progettata, per questo occorre rivolgersi a professionisti della comunicazione e della grafica. L’aspetto creativo è importante ma non deve superare quello informativo. Che sia un evento, un prodotto, un lancio per una nuova apertura, è importante che la locandina riporti tutte le informazioni principali e i contatti. Inoltre, la capacità di una locandina ben riuscita è quella di suscitare energia propositiva e positiva, di attirare verso ciò che comunica, di invitare ad essere presenti all’evento. Si devono organizzare gli spazi, scegliere i colori più opportuni, giocare con gli elementi tipografici, per ottenere una locandina che sia in grado di veicolare un messaggio nella maniera più efficace.