Come scegliere le scarpe da sposa: 5 consigli

scarpe da sposa

Un elemento molto importante ma poco visibile il giorno del matrimonio è la scarpa. Spesso, quando la sposa opta per un abito principesco, le scarpe risultano quasi una scelta di secondo piano, ed è per questo motivo che vengono acquistate per ultime.

Sfatiamo questo mito: non è così. Scegliere le scarpe da sposa è di fondamentale importanza, in quanto slanciano la figura della sposa e ne donano ulteriore eleganza.

Ebbene, se ancora non sai quale scelta fare, ecco 5 consigli su come scegliere le scarpe da sposa giuste per un matrimonio.

1. Scegliere per tempo

Mai lasciare la scelta della scarpa all’ultimo! Scegliere presto vuol dire non ricorrere ad inutili ansie, avere il tempo di pensare alla scelta fatta e decidere con calma se si è in dubbio tra più modelli di scarpe. Quindi, datevi del tempo per riflettere.

2. Scegliere con cura il negozio

Le opzioni sono due: potete scegliere di acquistare delle scarpe da un negozio specializzato oppure chiedere ad un calzolaio di crearle a su misura artigianalmente. Partendo dal presupposto che, in Italia, non sono tanti i negozi specializzati in scarpe da sposa, probabilmente la scelta migliore è richiedere la creazione su misura. Anche perché, i laboratori di questo tipo certamente sapranno consigliarvi al meglio, sia da un punto di vista tematico che di qualità.

3. Attenzione al colore!

Le scarpe che sceglierete dovranno necessariamente abbinarsi al vostro abito. Per cui, se il vostro abito è color crema, le scarpe dovranno essere di ugual colore. Non solo, scegliete delle scarpe possibilmente chiuse, comode e perché no, anche con degli strass che possano richiamare eventuali punti luce presenti sul vostro vestito.

4. Attenzione al budget!

Le scarpe da sposa sono inevitabilmente costose, per cui se il vostro budget non è dei migliori, cercate di fare economia per quanto è possibile. In questo caso, acquistare delle scarpe già prodotte e non a su misura è la scelta migliore per non spendere qualche soldo in più.

5. Attenzione al tema!

Se il vostro è un matrimonio con un tema specifico, anche le vostre scarpe dovranno esserlo. Ad esempio, se il tema che avete scelto è primaverile, potete optare per delle scarpe semplici, leggere, anche a tacco basso. Se invece il tema è l’inverno potete ripiegare su scarpe dal tessuto corposo che diano un senso di calore.

Non riuscite ancora a trovare una scarpa giusta? Il nostro ulteriore consiglio è quello di rivolgerti ad una wedding planner: scegli quella che preferisci nella tua zona, che sia Milano, Roma o qualsiasi altro posto d’Italia. Fai un’accurata ricerca. Ad esempio, se sei di Messina, cerca delle wedding planner a Palermo che possano fare al caso tuo ed il successo sarà assicurato!

Lascia un commento