Cos’è un video aziendale?

Nella sua forma più semplice, un video aziendale è qualsiasi video prodotto da una società o organizzazione. Mentre molte persone associano i video aziendali ai video promozionali del profilo aziendale, la verità è che puoi usarli su tutti i canali della tua attività e per scopi diversi.

Ecco perché stai leggendo questo articolo, per conoscere i diversi modi in cui la tua azienda può sfruttare i video aziendali per migliorare sia le comunicazioni interne che esterne. Forse stai iniziando da zero e hai bisogno di un’idea per il tuo primo video. Oppure stai già utilizzando i video aziendali come parte della tua strategia aziendale e, visto il successo, hai bisogno di ispirazione per altri modi per trarne vantaggio.

Le tipologie di questi video contenuti sono uguali per tutti e quindi i video aziendali a Milano, così come a Berlino o altre città business sono suddivisi in 4 categorie: video orientati alla vendita, video sull’esperienza del cliente, video sulla consapevolezza del marchio e video sull’uso interno.

1.Video educativi

 (How-To)

Creare contenuti che aiutino le persone a imparare qualcosa di nuovo, fare qualcosa che non sanno fare o semplicemente rispondere a una domanda che potrebbero avere, è uno dei modi più efficaci per connettersi con il pubblico target e stabilire fiducia nel proprio marchio.

Quando le persone hanno un punto dolente o difficoltà con qualcosa, uno dei primi posti in cui cercheranno aiuto è Google. Se il tuo Brand può dare loro la risposta giusta, non ti dimenticheranno.

2.  Video Onboarding dei clienti

Hai completato la vendita. Il tuo potenziale cliente è ora un cliente reale. Tutto fatto? Non proprio.

Con l’aumento della concorrenza, ottenere il cliente non è abbastanza. Devi assicurarti che tutta la loro esperienza con il tuo prodotto proceda senza intoppi. Farlo può fare la differenza tra un cliente occasionale e un cliente abituale che diventa un ambasciatore del marchio per te, portando più clienti.

I video  onboarding dei clienti (o degli utenti) sono video didattici che fungono da messaggio di benvenuto e “istruzioni” per il tuo prodotto riuniti in uno solo. Questi video aziendali sono importanti perché aiutano i tuoi clienti a ottenere il massimo dal tuo prodotto non appena ne hanno accesso.

3. Video tutorial

Questi video aziendali sono simili nello stile e nella sostanza ai “Video didattici” menzionati sopra, ma con una sola eccezione. Sono più specifici nel loro campo di applicazione. Cioè, lo scopo di questi video è aiutare i clienti esistenti a ottenere il massimo dal prodotto che stanno utilizzando. Utilizzati regolarmente per i prodotti software, possono fungere da aspetto supplementare del servizio clienti fornito.

Puoi usarli come video didattici introduttivi che insegnano ai nuovi clienti come utilizzare diverse funzionalità o strumenti disponibili nel tuo software. Oppure puoi anche personalizzare i tutorial per i tuoi utenti più esperti che vogliono conoscere  tattiche avanzate.

Lascia un commento