Dietro le quinte: una semplice spiegazione del processo di produzione video

Qual è il processo di produzione video?

La video production a Milano, o a Parigi o altro  è molto più della semplice pressione del pulsante di registrazione sulla videocamera.

Il processo di creazione di un video dall’idea al completamento consiste in tre fasi: pre-produzione, produzione e post-produzione. La fase uno (Pre-produzione) è dove avvengono tutte le attività di pianificazione e coordinamento, la fase due (Produzione) è quando catturi tutti gli elementi che saranno nel tuo video finale e la fase tre (Post-produzione) è dove tutti gli elementi vengono modificati insieme e combinati per creare il video finale.

Fase uno: pre-produzione

Il primo passo nel processo di creazione di un video riguarda la preparazione e l’impostazione delle basi. Durante questa fase, è essenziale eseguire la pianificazione, la ricerca, la risoluzione dei problemi e l’organizzazione necessari per impostare il progetto video per avere successo.

Il primo passo nel processo di creazione di un video riguarda la preparazione e l’impostazione delle basi. Durante questa fase, è essenziale eseguire la pianificazione, la ricerca, la risoluzione dei problemi e l’organizzazione necessari per impostare il progetto video per avere successo.

La fase di pre-produzione comprende:

  • Strategia / obiettivi video;
  • Budget / portata;
  • Selezione della storia;
  • Cronologia del progetto;
  • Creazione di script;
  • Talent / caratteri;
  • Squadra di produzione / esigenze dell’attrezzatura;
  • Scouting della posizione.

Per identificare tutti questi elementi, è importante condurre una serie di riscontri. Ancora una volta, questo processo varierà in base al team e all’ambito del progetto, ma qui ci sono alcune basi per aiutarti a iniziare.

  • Briefing: riunisci le parti interessate della tua azienda e il team di produzione video per discutere lo scopo, la strategia e gli obiettivi per il tuo video e come verrà utilizzato dopo che è stato finalizzato. Se stai pianificando di lavorare con una società di produzione video esterna, questa è la parte del processo in cui vorrai comunicare cose come il marchio, il pubblico di destinazione e il tono e l’atmosfera del pezzo;
  • Riunione pre-produzione: questa riunione si svolge in genere tra il produttore video e la persona principale del progetto. Assicurati di impostare la sequenza temporale, identificare i personaggi e finalizzare i dettagli della posizione. Questa riunione può essere effettuata al telefono o di persona;
  • Visita della location: a seconda della complessità delle riprese, può essere utile effettuare una visita del sito nella propria posizione, soprattutto se né il produttore né il videografo lo hanno visto;
  • Preparazione delle riprese: prima di presentarsi sul posto per le riprese video, il produttore del video deve assicurarsi che gli script siano stati esaminati e approvati, che le domande sul colloquio siano state esaminate, che i personaggi siano controllati, che il programma sia finalizzato e che le posizioni siano confermate. Tutti questi dettagli contribuiranno a garantire che la fase di produzione proceda senza intoppi.

Produzione

Gli incontri sono finiti, la preparazione è completa. Ora è tempo di divertirsi! La fase di produzione è dove acquisisci tutte le interviste e i filmati per il tuo video. Questa è la parte in cui la storia inizia a prendere vita.

La fase di produzione è dove verranno catturate tutte le materie prime per il tuo video. Se hai visioni, idee o elementi visivi specifici che desideri includere nel prodotto finale, assicurati di averlo comunicato chiaramente al produttore prima della fine della fase di produzione.

La fase di produzione comprende:

  •  Installazione delle apparecchiature audio / di illuminazione / video
  • Conduzione di interviste
  • Registrazione di voci fuori campo (se necessarie per il tuo progetto)
  • Catturare il b-roll (materiale extra utilizzato per supportare la tua storia)

Soprattutto se si utilizza un team di video esterno, si consiglia al punto principale che si trova sul posto di agire come canale tra il produttore di video e il proprio marchio.

Fase tre: post-produzione

Al termine della fase di produzione, il produttore e l’editor vanno al lavoro. Durante la fase di post-produzione, il team di produzione video inizierà il processo di organizzazione, pianificazione e modifica del video effettivo.

Il produttore esaminerà attentamente tutte le riprese e trascriverà tutte le interviste condotte. Quindi, assembleranno la storia e l’editor video farà la loro magia per riunire tutti i pezzi.

Cos’è un video aziendale?

Nella sua forma più semplice, un video aziendale è qualsiasi video prodotto da una società o organizzazione. Mentre molte persone associano i video aziendali ai video promozionali del profilo aziendale, la verità è che puoi usarli su tutti i canali della tua attività e per scopi diversi.

Ecco perché stai leggendo questo articolo, per conoscere i diversi modi in cui la tua azienda può sfruttare i video aziendali per migliorare sia le comunicazioni interne che esterne. Forse stai iniziando da zero e hai bisogno di un’idea per il tuo primo video. Oppure stai già utilizzando i video aziendali come parte della tua strategia aziendale e, visto il successo, hai bisogno di ispirazione per altri modi per trarne vantaggio.

Le tipologie di questi video contenuti sono uguali per tutti e quindi i video aziendali a Milano, così come a Berlino o altre città business sono suddivisi in 4 categorie: video orientati alla vendita, video sull’esperienza del cliente, video sulla consapevolezza del marchio e video sull’uso interno.

1.Video educativi

 (How-To)

Creare contenuti che aiutino le persone a imparare qualcosa di nuovo, fare qualcosa che non sanno fare o semplicemente rispondere a una domanda che potrebbero avere, è uno dei modi più efficaci per connettersi con il pubblico target e stabilire fiducia nel proprio marchio.

Quando le persone hanno un punto dolente o difficoltà con qualcosa, uno dei primi posti in cui cercheranno aiuto è Google. Se il tuo Brand può dare loro la risposta giusta, non ti dimenticheranno.

2.  Video Onboarding dei clienti

Hai completato la vendita. Il tuo potenziale cliente è ora un cliente reale. Tutto fatto? Non proprio.

Con l’aumento della concorrenza, ottenere il cliente non è abbastanza. Devi assicurarti che tutta la loro esperienza con il tuo prodotto proceda senza intoppi. Farlo può fare la differenza tra un cliente occasionale e un cliente abituale che diventa un ambasciatore del marchio per te, portando più clienti.

I video  onboarding dei clienti (o degli utenti) sono video didattici che fungono da messaggio di benvenuto e “istruzioni” per il tuo prodotto riuniti in uno solo. Questi video aziendali sono importanti perché aiutano i tuoi clienti a ottenere il massimo dal tuo prodotto non appena ne hanno accesso.

3. Video tutorial

Questi video aziendali sono simili nello stile e nella sostanza ai “Video didattici” menzionati sopra, ma con una sola eccezione. Sono più specifici nel loro campo di applicazione. Cioè, lo scopo di questi video è aiutare i clienti esistenti a ottenere il massimo dal prodotto che stanno utilizzando. Utilizzati regolarmente per i prodotti software, possono fungere da aspetto supplementare del servizio clienti fornito.

Puoi usarli come video didattici introduttivi che insegnano ai nuovi clienti come utilizzare diverse funzionalità o strumenti disponibili nel tuo software. Oppure puoi anche personalizzare i tutorial per i tuoi utenti più esperti che vogliono conoscere  tattiche avanzate.

10 Idee Per Riproporre Il Tuo Contenuto

Hai avuto un’ottima idea per un’articolo e ora dato il grande successo che hai avuto stai cercando dei modi per ripubblicare il tuo contenuto senza sembrare ripetitivo?

Invece di tornare a scrivere un articolo completamente diverso, perché non riproporre la stessa idea in modi differenti, cosi da poterla avere disponibile su vari canali di informazione, ecco i metodi che preferisco:

  • Unirlo ad un altro articolo del tuo blog o di un tuo ebook.
  • Arricchirlo e distribuire un report per far accrescere la tua lista contatti o per promuovere il tuo prodotto primario.
  • Spezzarlo in tanti articoli step-by-step.
  • Creare un problema e distribuire il tuo articolo come la cura.
  • Crea un checklist che aiuti meglio l’utente a seguire i passaggi del articolo.
  • Spezzalo in 7 lezioni da inviare settimanalmente sulla email del iscritto.
  • Spezza il tutto in 140 caratteri e crea una serie di Tweet con twitter
  • Cerca di dividere il tuo articolo in capitoli e inviali tutti ai principali siti di article directory.
  • Registra l’articolo sotto forma di MP3 per una più facile comprensione.
  • Riprenditi mentre rileggi l’articolo dando qualche spunto in più e postalo su tutti i principali siti di video sharing.

Vuoi qualche buona ragione per riproporre il tuo contenuto? Eccotene qualcuna:

  • Trasformare una buona idea in un metodo di guadagno alternativo.
  • Concentrarsi sui SEO e creare vari contenuti con quella specifica keyword.
  • Prendere del contenuto datato e ridargli vita con uno di questi metodi.
  • Farti vedere come un esperto in una nicchia particolare generando molti contenuti.
  • Sorpassare la concorrenza che sta disperatamente provando a creare contenuti riguardante la tua nicchia.

Una delle sfide più grandi che devono affrontare i webmaster è quella di riuscire a portare una buona mole di traffico targhettizzato, ad un sito appena creato, senza esagerare con i backlinks e mandarlo nella search console di Google, se la realizzazione del sito web è stata fatta a dovere allora otterrai i risultati sperati!

3 principali vantaggi di un sito web responsive

Non c’è dubbio che il Responsive Web Design sia un aspetto di fondamentale importanza per ogni agenzia che si occupa della realizzazione di siti web Lecce, Milano, Roma ecc.

L’adozione di smartphone e tablet aumenta rapidamente, così è necessario che i siti web siano dotati di una versione appositamente studiata e ottimizzata per i dispositivi mobile. L’interazione con i siti web su smartphone e tablet non è la stessa cosa di un monitor di un computer desktop. Fattori come la dimensione dello schermo, la risoluzione pixel, il supporto per la tecnologia Flash di Adobe, il markup ottimizzato e molti altri sono diventati cruciali durante la creazione di siti web con design responsive.

Che cos’è il Web Design responsive?

Il Web Design Responsive ha il compito di offrire un’esperienza di navigazione ottimale – facilità di lettura e navigazione con un minimo di ridimensionamento, panoramica e scorrimento – su una vasta gamma di dispositivi mobile.

Il progettista che crea un progetto responsive dovrebbe assicurarsi che gli elementi di navigazione del sito web, i layout dello schermo, il testo, le immagini, i lettori audio / video e altri elementi dell’interfaccia utente si adeguino su tutti i dispositivi. Ecco i principali motivi per i quali il design responsive è importante durante la creazione di siti web.

Vantaggi del Design Responsive

1. Super flessibile

I siti web con design responsive sono fluidi, il che significa che il contenuto si adatta automaticamente a tutte le risoluzioni dello schermo e su tutti i dispositivi.

2. Migliora l’esperienza dell’utente

Un sito web responsive migliora l’esperienza dell’utente e consente ai visitatori di accedere ai contenuti di un sito web attraverso il proprio dispositivo preferito in qualsiasi momento. Il design web responsive fornisce l’esperienza di utilizzo ottimale indipendentemente dal fatto che si utilizzi un computer desktop, uno smartphone, una tavoletta o una smart-TV.

3. Ottimizzazione dei costi

Avere un singolo sito conforme alla necessità di tutti i dispositivi è molto più significativo rispetto ad avere due siti web separati. Un sito web costa meno di due, e il risparmio può essere sostanziale. I siti progettati esclusivamente per il traffico di dispositivi mobili non offrono le tecniche avanzate di navigazione trovate nei siti web tradizionali e richiedono inoltre all’utente di mantenere due indirizzi web separati per il tuo sito.

Video marketing: scegliere l’approccio giusto

Il video marketing si è affermato come uno strumento di pubblicizzazione efficacissimo e, soprattutto negli ultimi tempi, sono sempre di più le realtà che scelgono di investire nella realizzazione video aziendali allo scopo di aumentare la visibilità e la forza di marchio. Ovviamente, perché una campagna si riveli vincente, non è sufficiente produrre e diffondere un contenuto per lo streaming ma è necessario che sia anche efficace. Per riuscire nell’intento, esistono diversi approcci narrativi, tutti validi anche se in un modo differente.

Umorismo

L’umorismo è una delle leve più potenti. Un approccio ironico e divertente è l’ideale per stimolare affezione nei confronti del marchio e per alimentare i meccanismi della viralità. L’umorismo gioca spesso su situazioni tipiche della quotidianità, raccontate con iperboli e colpi a sorpresa e che tutti gli utenti sono in grado di comprendere e in cui possono identificarsi. Riuscire a far ridere in modo originale e brillante non è assolutamente un obiettivo semplice e alla portata di tutti.

Commozione

Un’altra leva motivazionale intensa è quella della commozione. Solitamente, alla narrazione drammatica si accompagna un insegnamento, una morale una lezione di vita di cui gli spettatori dovrebbero fare tesoro.

Shock

Attraverso lo shock, un messaggio è veicolato in maniera violenta. Si tratta di un approccio aggressivo e che mira a scuotere le coscienze ma può rivelarsi un’arma a doppio taglio: se lo shock è troppo forte, il rischio è che l’utente attui sistemi di rimozione del ricordo.

Informazione

Un video può utilizzare anche la risorsa della funzionalità e porsi come una guida pratica e che offre soluzioni concreti a problemi reali. Attraverso l’informazione e i consigli, tipici dei video tutorial e delle video-guide, l’utente si lega al marchio per la sua professionalità e competenza. Porsi come un punto di riferimento in un determinato settore è una soluzione efficace e che permette a un marchio o a un personaggio pubblico di consolidare la propria posizione di influencer e di referente autorevole in una determinata nicchia.

Digital marketing: le figure professionali più richieste

In ambito digital marketing, la crescita del comparto è sostanziale, costante e destinata a durare a lungo. Il settore del web e di tutti i servizi alle aziende che esso offre si configura come un ambito che crea sempre più posti di lavoro e professioni via via più specifiche. Se vuoi lavorare nel marketing online e nelle digital PR, ecco quali sono le figure professionali più richieste del momento.

SEO Specialist

Il SEO Specialist è una figura particolare, complessa e ibrida. Un esperto in posizionamento deve possedere competenze tecniche in ambito programmazione e web design (non sono esattamente delle skills essenziali ma fanno certamente la differenza) ma, soprattutto, deve essere un esperto nell’analisi del web e utilizzare con assoluta disinvoltura i servizi per i webmaster di Google, quali l’Analytics e il Search Console. Il SEO deve anche possedere buone conoscenze di copywriting e mostrare un atteggiamento analitico ma allo stesso tempo creativo nell’elaborazione di nuove soluzioni e strategie per il posizionamento di motori di ricerca.

Videomaker

Il video marketing è la tendenza più forte del momento: i video sono i contenuti più virali, quelli più di più immediata fruizione ed anche quelli che restano più facilmente impressi nella memoria del pubblico; la presenza di un video, inoltre, all’interno di una pagina web aumenta esponenzialmente le possibilità che essa appaia tra le prime posizioni nelle SERP di ricerca. Viene da sé che la figura del videomaker ha assunto un’importanza mai riconosciutagli prima d’ora. Un lavoro bellissimo, creativo, stimolante e sempre diverso.

Content Editor

Utilizziamo l’etichetta Content Editor per tirare dentro anche blogger, copywriter e ogni figura del web che si occupa della redazione di contenuti. L’attività di content editing è cruciale per qualunque azienda voglia investire nel digital marketing; i contenuti orientano i motori di ricerca, spostando massimamente gli equilibri SEO, ma sono anche la leva che motiva all’azione. I contenuti sono ciò che fa funzionare un blog, un sito web, una landing page, una newsletter, un annuncio PPC.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è una delle figure del digital marketing più ricercate, anche perché ce ne sono tantissimi ma pochissimi in grado di svolgere davvero appieno tutte le attività che gli competono. Essere un manager dei social media significa saper essere creativi, bravi nella scrittura persuasiva, possedere competenze di grafica, una predisposizione alla ricerca di continue novità e aggiornamenti e deve saper gestire a 360 gradi una campagna pay-per-click su Facebook.