3 consigli per una strategia web marketing nel 2021

Sebbene il 2020 non sia stato eccezionale dalla maggior parte delle prospettive, è stato un anno eccezionale per chi si occupa di marketing digitale. Man mano che i consumatori erano costretti a rimanere a casa, loro passavano più tempo online e continuavano a guadagnare..

Non aspettarti che il marketing digitale perda il suo valore nel 2021, anzi. I consumatori hanno modificato le loro abitudini di acquisto ed è per questo che devi investire sul digitale. Come fare? Ecco qui alcuni consigli da parte di un’agenzia di web marketing a Lecce.

Esternalizza ciò che non è strettamente collegato alla tua attività

La maggior parte delle aziende  non è nata e cresciuta come marketer digitale. I manager potrebbero conoscere alcuni settori come il web design, ma non è lo stesso che essere un esperto.

Esternalizza tutto ciò che non puoi fare a livello professionale.

Le esigenze del marketing digitale piccole e grandi sono facili da individuare. Un libero professionista può scrivere il copy del tuo annuncio. Un’agenzia può gestire i tuoi social media. Un Digital Manager può sviluppare l’intera strategia di marketing digitale.

L’outsourcing ti aiuta anche a identificare gli errori che altrimenti, essendo coinvolto direttamente potrebbero non esserti chiari. .

Il punto è che il marketing digitale non è il tipo di spazio in cui puoi permetterti di inciampare. E’ in gioco la credibilità del tuo Brand.

Rivedi la tua strategia di ricerca

Hai presente quel vecchio programma ambientato in Gran Bretagna che diceva che le tre cose più importanti sono location, location, location? Nel marketing digitale, è SEO, SEO, SEO.

Poiché la SEO è complessa e le sanzioni dei motori di ricerca sono rigide, lo stesso vale per la ricerca. 

La SEO non consiste semplicemente nell’ingannare l’algoritmo di Google. Né si tratta di riempire il tuo sito web pieno di parole chiave nella speranza di posizionarlo al primo posto.

Essa tocca molto di più  un sito web. Altrettanto importanti quanto il contenuto del tuo blog sono i backlink ricevuti dal sito della tua azienda.

Nel 2021, investi in SEO off-page. Entra in contatto con collaboratori di pubblicazioni digitali popolari. Indirizzali a contenuti degni di collegamento sul tuo sito. Offriti di creare contenuti per gli ospiti e condividili spesso sulle piattaforme dei social media della tua azienda.

Sebbene tu possa fare alcune di queste cose da solo, non aver paura di chiedere aiuto. Un’area di cui quasi sicuramente avrai bisogno è la SEO tecnica. Assicurati che il certificato di sicurezza del tuo sito sia ancora valido. Esegui un controllo per i collegamenti interrotti. Ripulisci l’architettura del tuo sito e assicurati che Google lo stia indicizzando..

Investi in contenuti interattivi

Nel marketing digitale, i contenuti interattivi valgono quanto l’oro. Più a lungo puoi convincere qualcuno a rimanere sul tuo sito, maggiori sono le probabilità che si convertano e più Google vedrà il tuo sito come un’autorità.

I contenuti interattivi possono assumere molte forme: calcolatrici, sondaggi e sondaggi, video interattivi e infografiche, concorsi, giochi, consigli sui prodotti e altro ancora.

I quiz di Buzzfeed sono un famoso esempio. I contenuti interattivi come i quiz possono fare di più che coinvolgere gli utenti; può effettivamente generare nuove informazioni sul pubblico. “Essere in grado di vedere come l’utente risponde a ciascuna domanda offre una visione incredibile del cliente”, spiega Penny Wilson, CMO di Hootsuite. “Altri tipi di contenuti interattivi possono rivelare i loro interessi,” Mi piace “, punti deboli e modelli.”

Cosa dovresti fare con queste intuizioni? Ricostruiscili nel tuo contenuto. Se il tuo marchio di pesca scopre che anche ai suoi utenti piace cacciare, non ignorare questo dettaglio solo perché non vendi armi da fuoco. Indica i terreni pubblici che offrono entrambe le opportunità di svago. Di ‘al tuo team di prodotto che dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta di una stampa mimetica ai tuoi giubbotti da pesca.

Il contenuto interattivo richiede più lavoro per essere sviluppato, ma non richiede competenze tecniche. Strumenti come SurveyMonkey consentono a chiunque di mettere insieme un sondaggio in pochi minuti. Partecipare a un concorso può essere semplice come esporre i dettagli e le scadenze alla tua lista di posta elettronica.

Il marketing digitale è ora l’impostazione predefinita. Non tagliare e incollare le tue strategie per il 2020 nel calendario del prossimo anno. Anche se potrebbero funzionare, non vinceranno.

Se vuoi farlo, devi portare il tuo Marketing digitale a un livello superiore. Inizia subito a raccogliere dati, ad arruolare partner e a creare contenuti. Rendi il 2021 l’anno in cui padroneggi l’arte di attirare l’attenzione online.

Come sfruttare i video aziendali in tre mosse

I video aziendali non sono prodotti “finiti”, ovvero utilizzabili solo quando vengono proposti al pubblico. In realtà sono strumenti molto più complessi che andrebbero valorizzati, analizzati e monitorati per ottenerne un reale beneficio. Per affrontare l’argomento in modo esaustivo abbiamo contattato degli esperti in produzione di video aziendali di Milano, con i quali abbiamo focalizzato l’attenzione su tre mosse intelligenti per sfruttare al meglio questa tipologia di contenuto. 

  1. Pianifica l’obiettivo del video 

Cosa significa “pianificare” un obiettivo per un video? In che senso il video può essere pianificato? La risposta a queste domande presuppone che tu conosca, anche solo in teoria, come si imposta una strategia di comunicazione. Difatti i video aziendali sono strumenti di marketing e di comunicazione che devono sempre avere un preciso fine o scopo. 

Il fatto che siano destinati a “qualcosa”, tuttavia, presuppone anche che ci sia un ragionamento strategico di costi e opportunità. In pratica non basta stabilire che un video aziendale serve a promuovere il tuo brand ma devi anche stabilire a chi è destinato, dove si trovano le persone a cui è indirizzato il video, quali piattaforme usano e persino in quali orari è meglio diffondere il contenuto. La pianificazione serve proprio a stabilire tutte queste micro-variabili che, sommate assieme, ti accompagnano al risultato. 

Se il video aziendale promuove i valori e la mission della tua organizzazione, per esempio, può essere condiviso sui social così come sul tuo sito. Al tempo stesso potrebbe anche essere diffuso in TV oppure sul tuo canale YouTube. La pianificazione serve a stabilire con esattezza dove e quando sarà pubblicato e il ritorno che questo potrà apportare alla tua organizzazione. 

  1. Impara dagli errori

Se imparerai a monitorare anche i risultati post-pianificazione, dunque, avrai un grosso vantaggio sul budget, sulle risorse e persino sulle crisi. La nostra società tende a individuare gli errori come mali da evitare anziché mostrarli come dati strategici su cui improntare il miglioramento. Può capitare che un video aziendale floppi, così come può verificarsi una crisi di immagine per uno strafalcione. Cosa fare in questi casi? Riflettere, analizzare e prendere nota di tutto quello che accade è fondamentale perché certe reazioni inaspettate o non volute sono indizi importantissimi per capire come “non” comunicare e cosa “non” fare per ottenere i risultati sperati. 

Imparare dagli errori, quindi, non significa perdere o essere sconfitti ma comportarsi in modo saggio e lungimirante. L’errore si commette solo laddove c’è azione e, dunque, solo chi si mette in discussione rischia di sbagliare. Visto in questo modo l’errore non ti farà più paura e diventerà l’elemento di formazione più prezioso a cui potrai affidarti per crescere davvero. 

  1. Ottimizza la spesa

Una volta assodati questi suggerimenti sarai in grado di ottimizzare tutto ciò che amministri tra cui persone, denaro e tempo a disposizione. Siamo sempre orientati a pensare che il termine “costo” o “spesa” faccia riferimento al denaro senza considerare che i beni più preziosi di un’organizzazione siano il tempo, le competenze e le risorse umane. Impara ad ottimizzare e vedrai che i tuoi video aziendali saranno sempre meno “flop” e sempre più “top”.

Sei suggerimenti per massimizzare la durata della tua stampante a getto

Una stampante a getto d’inchiostro continuo è una parte essenziale di ogni linea di produzione su cui stampa marchi e codici. 

Alcuni elementi stampati come codici di identificazione del prodotto alle date di scadenza, sono spesso richiesti da normative severe e, se illeggibili o mancanti, possono essere motivo di ritiro del prodotto. In altre parole, se una stampante smette di funzionare correttamente, molto probabilmente sarà necessario acquistarne una nuova.

Le stampanti a getto d’inchiostro continuo sono prodotte secondo standard elevati e progettate per essere affidabili e produttive. Ma, come tutte le macchine, sono soggette a usura e condizioni ambientali che possono influire sulla loro precisione e affidabilità. Utilizzano anche materiali che devono essere gestiti al meglio per ottenere la massima efficienza.

Ecco alcuni consigli da parte di esperti di stampa digitale utili a massimizzare la vita lavorativa di una stampante, riducendo le possibilità di guasti e aumentando gli anni di servizio.

Acquista la stampante giusta

Il primo passo per garantire una lunga vita lavorativa alla stampante  inizia molto prima che venga messa al lavoro; scegli la stampante progettata per svolgere il lavoro che desideri.

La gamma di stampanti a getto disponibile oggi è ampia, ciascuna progettata per soddisfare diversi requisiti di prestazioni. Valuta queste capacità e abbinale il più fedelmente possibile alle esigenze della tua attività di produzione.

Se sei un produttore di grandi volumi ma con un numero limitato di prodotti, lavorando 2 o anche 3 volte al giorno, scegli una stampante robusta progettata per lavorare il più possibile. D’altra parte, se sei un produttore di volumi moderati di più prodotti, scegline uno progettato per stampe veloci e continue.

Valuta le stampanti di codifica di più produttori, valuta anche le esigenze di codifica e marcatura della tua azienda in modo completo e obiettivo. Soprattutto, riconoscere che il produttore della stampante ha esperienza con un’ampia gamma di esperienze dei clienti ed è una risorsa preziosa per capire quale stampante funzionerà meglio per le vostre condizioni.

Collabora con il produttore dopo la vendita

Dopo aver acquistato la stampante di codifica che soddisfa le tue esigenze, il tuo rapporto con il produttore dovrebbe continuare. Molti produttori offrono programmi che possono essere molto utili per la manutenzione delle apparecchiature. Questi includono opzioni di assistenza remota che consentono al produttore di accedere da remoto al software della stampante per valutare, e spesso anche riparare, i problemi.

I produttori hanno anche la possibilità di inviare avvisi su problemi imminenti o carenza di materiali di consumo direttamente agli operatori di linea e ai telefoni o ai tablet dei supervisori, oltre a posizionarli sullo schermo HMI della stampante a getto d’inchiostro continuo. Ciò può essere particolarmente utile se l’operazione viene eseguita con un personale snello che non è sempre in grado di essere alla portata visibile dello schermo.

Manutenzione programmata

Una volta effettuata la scelta, acquistata, installata e messa in funzione la stampante, l’attenzione si sposterà sulla manutenzione che manterrà la stampante operativa alla massima efficienza.

Le informazioni sulla manutenzione e la consulenza del produttore possono essere molto utili, ma spesso si basano su condizioni generali piuttosto che su specifiche. La tua situazione – temperature operative dell’impianto, qualità dell’aria, livelli di umidità, cambiamenti stagionali, varietà di supporti di stampa – è unica per te. Sviluppa un programma di manutenzione che soddisfi le tue esigenze specifiche in base al piano del produttore, ma modificato per affrontare tali condizioni.

È inoltre essenziale sviluppare ed eseguire un programma di manutenzione preventiva regolare piuttosto che rispondere semplicemente alle prestazioni in tempo reale della stampante. Se si è in attesa di pulire e / o regolare la stampante in base alla variazione dell’output di stampa, potrebbe essere già troppo tardi per evitare un periodo di inattività.

Fai attenzione a ciò che ti dice la stampante

Tuttavia, sebbene non sia un buon piano basare il programma di manutenzione solo sulle prestazioni della stampante di codifica, è saggio valutare continuamente il suo output di stampa ed essere consapevoli di qualsiasi diminuzione della qualità di stampa, variazione del tasso di inchiostro e uso di solventi, ecc. Potrebbero esserci fattori di cui non sei a conoscenza che influenzano le prestazioni della stampante oltre la normale usura e utilizzo.

Aggiorna il software della stampante

La maggior parte dei produttori aggiorna il software per le stampanti a getto d’inchiostro continue esistenti quando i bug vengono rilevati e corretti. Raccolgono anche dati sulle prestazioni e sulla manutenzione da un gran numero di clienti che consentono loro di aggiornare i consigli che fanno per ottimizzare le prestazioni.

Mantieni aperta la linea di comunicazione con il produttore per essere sicuro di essere a conoscenza di questi aggiornamenti. Possono fornire una chiave fondamentale per una maggiore efficienza e produttività della linea.

Aggiorna il software della stampante

La maggior parte dei produttori aggiorna il software per le stampanti continuamente esistenti quando i bug vengono rilevati. Raccolgono anche dati sulle prestazioni e sulla manutenzione da un gran numero di clienti che consentono loro di aggiornare i consigli che fanno per ottimizzare le prestazioni.

Mantieni aperta la linea di comunicazione con il produttore per essere sicuro di essere a conoscenza di questi aggiornamenti. Possono fornire una chiave fondamentale per una maggiore efficienza e produttività della linea.

Detailing auto: cosa sono e come funziona

Il detailing auto è un insieme di operazioni di pulizia, lucidatura e manutenzione dell’auto con prodotti chimici per auto, usati in base ai diversi materiali che compongono il mezzo. La passione per l’auto, però, trasforma queste operazioni in un modo per prendersi cura della propria auto, usando strumenti ad hoc e su più livelli. Cosa c’è da sapere sul detailing auto e da dove nasce questa passione?

Detailing auto: cos’è

Il detailing auto è una procedura in 5 fasi che ha il compito di donare splendore al mezzo sotto ogni punto di vista.

Diventa una passione perché queste operazioni impongono parecchio tempo e, quando terminano, la soddisfazione per l’automobilista o per l’appassionato è immensa. Le operazioni richiedono alcuni prodotti e, così, anche un luogo dove conservarli con tutti gli accessori del caso.

Detailing auto: come funziona

Il detailing funziona in modo efficace per mantenere il valore dell’auto e per mantenere al massimo le prestazioni. Questa serie di operazioni aiuta a mantenere l’auto e a tenerla più a lungo. Un’auto ben mantenuta si rompe meno facilmente.

Le 5 fasi del detailing auto

Quali sono tutte le fasi del detailing auto e quali sono le caratteristiche di ogni fase? Tutte le operazioni che rientrano tra le attività di detailing!

Lavaggio

Il lavaggio consiste nel lavare a fondo le superfici dell’auto, sia all’esterno che all’interno. Per farlo, si usano detergenti specifici in base a cosa c’è da fare e al materiale da pulire. Il lavaggio riguarda diverse parti del mezzo, come:

  • carrozzeria;
  • tessuti;
  • guarnizioni;
  • plastiche;
  • gomme / pneumatici;
  • similpelle

e qualsiasi altro materiale, come il legno, che può trovare posto all’interno del mezzo. Oltre ai detergenti, servono prodotti accessori, come: guanti, secchi, panni in microfibra, asciugatori, aspirapolvere, ecc. I prodotti più pesanti si usano nelle condizioni più difficili, mentre di solito non si usano aspirapolvere potentissimi o agenti chimici pesanti.

Decontaminazione

Elimina tutto ciò che il lavaggio non è riuscito a rimuovere, quindi si fa dopo. Si utilizzano elementi che contengono:

  • resine;
  • colla;
  • catrame

per eliminare anche i batteri e le macchie più ostinate.

Lucidatura

Dopo aver pulito a fondo il mezzo, il detailing auto prosegue con dei prodotti per la lucidatura, per far sembrare l’auto come uno specchio. In questa fase, si eliminano i segni e i graffi. Poi, elimina aloni e opacità che si possono creare anche nelle fasi precedenti.

I prodotti utilizzati sono delicati e abrasivi. Delicati sulla carrozzeria e abrasivi sulle macchie, permettono di ottenere risultati immediati e di evitare danni più gravi.

Protezione

Una volta completato anche questo lavoro, si passa alla protezione della carrozzeria da tutto ciò che può rovinarla:

  • agenti atmosferici;
  • uccelli;
  • invecchiamento;
  • raggi UV;
  • inquinamento.

La protezione rientra solo negli elementi esterni del mezzo. I prodotti qui sono davvero tanti e per orientarsi conviene pensare a cosa fare nello specifico. Un sigillante permette di isolare, una cera di proteggere, ecc. In base a questo, si potrà scegliere poi tra i diversi sigillanti, cere, ecc., i prodotti migliori.

Mantenimento

Se l’auto è tenuta bene e queste pratiche sono diffuse nel tempo, il mantenimento è più semplice. Infatti, ci sono detergenti e lubrificanti che si usano per mantenere il mezzo nel caso di piccoli imprevisti o in caso di piccole macchie.

Il galateo dei biglietti da visita nel mondo

I biglietti da visita non sono uguali in tutti i Paesi. Cambia il formato e l’organizzazione intorno al testo. In Italia, si utilizza il formato 5,5 x 8,5 centimetri. Come funziona negli altri Paesi e qual è il galateo dei biglietti da visita nel mondo?

Il galateo dei biglietti da visita per Paese: consigli utili

Qual è il galateo dei biglietti da visita per Paese e come organizzare il tuo biglietto da visita di conseguenza? Alcuni consigli utili Paese per Paese.

Giappone

In Giappone, c’è un galateo particolare per i biglietti da visita. Davanti, il biglietto deve essere in giapponese. Sul retro, invece, puoi inserire le versioni italiana e inglese. Il biglietto si dà e si riceve usando entrambe le mani, come segno di rispetto.

Poi, si deve fare un inchino e una presentazione veloce a voce del proprio ruolo professionale (per esempio: avvocato, notaio, ecc.). Il biglietto ricevuto si legge poi ad alta voce, così che la persona sappia che i recapiti sono arrivati correttamente e che non ci si vuole dimenticare della persona che te lo ha dato.

In Giappone, ci sono delle custodie per i biglietti da visita ricevuti. Se l’incontro avviene in ufficio, il biglietto si lascia sulla scrivania in base all’ordine dei colleghi. Si segue rigidamente la gerarchia.

Cina

In Cina, è importante che il biglietto da visita sia in cinese. I colleghi cinesi possono prendere a male il fatto che il biglietto. Forse non sai che non esiste una sola lingua cinese, ma una serie di dialetti locali che hanno il valore di una lingua.

Così, chi viene dalla Cina continentale e da Singapore preferirà un biglietto in cinese semplificato. Invece, chi abita a Hong Kong, Taiwan o Macao preferirà il cinese tradizionale. Puoi chiedere a una persona di tradurre il biglietto per essere sicuro.

Le informazioni richieste sono:

  • nome e cognome;
  • titolo di lavoro (per esempio: avvocato, ingegnere, ecc.);
  • la tua azienda (solo se è famosa).

In Cina, il colore rosso porta bene. Usalo per il tuo biglietto da visita.

India

In India, il biglietto da visita può essere in inglese. Si porge solo con la mano destra. Ci deve essere un’informazione in più rispetto al solito: il titolo di studio, molto importante in questo Paese orientale.

Medioriente

In Medioriente, conviene avere un biglietto da visita che ha sul fronte la lingua araba e sul retro le lingue inglese e italiana. I biglietti si possono passare tra colleghi, soci o potenziali tali, persone che si incontrano in viaggio. Anche in questo Paese, è importante lasciare il biglietto porgendolo con la mano destra.

In Medioriente, prima di parlare di lavoro si fa amicizia. Così, gli incontri di lavoro sono più rilassati e anche le riunioni di lavoro sono meno stressanti.

Il galateo dei biglietti da visita nel mondo: perché cambia?

Il galateo dei biglietti da visita nel mondo cambia perché il biglietto è frutto di tradizioni e culture dei diversi popoli. Così, in un Paese quell’impostazione ha un significato, così come in Italia siamo abituati a organizzare il biglietto da visita in altro modo.

Se hai contatti all’estero, ti conviene creare un biglietto da visita rispettando le tradizioni locali.

Alcuni suggerimenti per scrivere un buon comunicato stampa

Se stai leggendo questa riga, probabilmente questo articolo è destinato a te. Il titolo è semplice, senza pretese e non sovrasta nulla.

Questo è il succo di ciò che dovrebbe essere un buon comunicato stampa, anche se stai annunciando qualcosa che potrebbe cambiare il mondo. Dì, un vaccino Covid-19 che funziona. Ma se è così, probabilmente non hai bisogno di una liberatoria o di telefonate. I giornalisti si riverseranno da te e il tuo telefono squillerà ininterrottamente. Ecco alcuni suggerimenti da parte di un ufficio stampa a Milano.

1. Chi se ne frega?

Non suona molto carino. Non è. Eppure la risposta a questo deciderà le tue possibilità di successo. Stai parlando con giornalisti che sono stressati la maggior parte del tempo, sempre di fretta e, il più delle volte, che corrono dietro a cose che contano di più per loro o al giornale o ai media per cui lavorano. Prova a metterti nei panni di un lettore di terze parti. Gli importerebbe? Nel dubbio, chiedi l’opinione onesta di un amico o conoscente. Ancora meglio, se hai un amico giornalista, chiediglielo.

2. Cosa c’è di nuovo?

Vai dritto al punto. Niente rotatorie o giochi di parole. Se stai cercando di essere spiritoso, fallo con classe e assicurati di renderlo divertente senza essere offensivo. Altrimenti, cadrà piatto, o peggio. Se stai rilasciando il primo hoverboard volante da Ritorno al futuro, questo è il tuo titolo e lede.

3. Scegli il tuo obiettivo

Questo suggerimento viene trascurato. Potremmo avere la tendenza a sopravvalutare l’importanza di ciò che stiamo annunciando. Potremmo persino pensare che valga la prima pagina di un importante quotidiano. La realtà è più dura. Il tuo comunicato stampa probabilmente non è materiale da prima pagina. Tuttavia, se sei realistico, le tue possibilità potrebbero migliorare in modo significativo. Inizia scegliendo attentamente i giornalisti e le agenzie di stampa. Con la proliferazione di siti di notizie, praticamente ogni settore è ora coperto. Sì, la maggior parte sono pubblicazioni di nicchia, ma queste sono quelle che ti aiuteranno. Il motivo è semplice: ascolteranno quello che hai da dire. Sei nel settore FinTech? Ci sono una miriade di pubblicazioni specializzate, siti di notizie e blog che potrebbero essere ricettivi. Puoi ancora puntare ai grandi nomi, ma migliora le tue possibilità definendo prima il tuo obiettivo. Questo vale per qualunque sia il tuo settore, che si tratti di servizi cloud, elettronica di consumo o qualsiasi tecnologia che valga qualcosa e possa interessare qualcun altro.

Questo ovviamente vale anche per i giornalisti noti per coprire il tuo mercato.

4. Scrivi un titolo convincente

Metti lì ciò che è nuovo e interessante. Se non è presente, i giornalisti non lo supereranno mentre scansionano le centinaia di messaggi nella loro casella di posta.

5. Sii conciso

Usa frasi brevi e parole semplici. Evita il gergo, anche se il tuo comunicato stampa è destinato a una pubblicazione specializzata. I lettori apprezzano un linguaggio chiaro.

6. Sii onesto

Non vendere troppo quello che stai annunciando. Rendilo il più simile possibile a una notizia, piuttosto che a un annuncio. Se non sei il numero 1, non fare pubblicità per i tuoi rivali, ma non confondere i fatti o fare affermazioni vuote. Un buon giornalista che potrebbe essere interessato al tuo rilascio lo apprezzerà. E risparmierai loro il lavoro di modifica e risparmierai tempo prezioso.

7. Inviarlo la mattina presto

Rendere disponibile la tua storia nelle ore pigre o, più probabilmente, nei minuti prima che il lavoro inizi a surriscaldarsi, potresti aumentare le tue possibilità di catturare l’attenzione del giornalista.

8. Segui e non arrenderti

I giornalisti potrebbero non essere sempre disponibili e potrebbero essere naturalmente riluttanti a considerare la tua richiesta di pubblicazione, soprattutto se è la prima volta che sentono parlare di te. Se non li hai sentiti, contattaci via e-mail. Se ti rifiutano ancora, chiedi il motivo e chiedi loro consigli: cosa cerca il giornalista o il giornale? Cosa migliorerebbe le possibilità di pubblicazione? Invece di scoraggiarti, usa questa opportunità per costruire una relazione e alla fine una rete.