Lavorare con bambini è il sogno di molti e sono diverse le opportunità a disposizione per avverarlo. Numerose professioni prevedono che si lavori con i più piccoli e questo può essere un modo per aiutare la nuova generazione a crescere, ma anche per ottenere una gratificazione personale, rispetto ad altri tipi di impieghi. Prima di vedere quali sono le migliori professioni per lavorare con bambini, è utile sottolineare che serve una sorta di vocazione: il lavoro con i più piccoli non è semplice, può essere sfiancante e richiedere dei sacrifici, ma se il proprio desiderio è quello non ci si pentirà della scelta fatta.
Maestro
Una delle prime professioni che viene in mente quando si pensa a lavorare con bambini è quella del maestro. Dobbiamo parlare sia del maestro d’infanzia che del maestro delle elementari, perché entrambe queste figure professionali si trovano a lavorare con i più piccoli. Per svolgere questo impiego bisogna indirizzare i propri studi universitari alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria e, ottenuta la laurea, superare il test per ricevere l’abilitazione alla professione.
Insegnante di sostegno
Per restare nell’ambito dell’insegnamento, anche l’insegnante di sostegno è un lavoro che prevede di stare a contatto con bambini. Si tratta di un lavoro che può rivelarsi molto gratificante, perché si aiutano bambini con difficoltà a superare gli ostacoli, facilitando anche la loro integrazione con il resto della classe.
Assistente sociale
La figura dell’assistente sociale si trova sempre a lavorare con bambini. Per diventare assistenti sociali bisogna conseguire una laurea triennale in scienze sociali. Si può anche pensare di fare una carriera dirigenziale, in questo caso bisogna concludere il percorso di studi conseguendo una laurea magistrale e diventando così assistente sociale specialista.
Assistente d’infanzia
Se il proprio desiderio è di lavorare con i bambini non si può dimenticare la professione dell’assistente d’infanzia. Chi ottiene questo titolo può poi eseguire diversi tipi di compiti ed ottenere mansioni di tipo socio – sanitario o di tipo pedagogico. Sono diversi i possibili sbocchi professionali, per questo sempre più persone si interessano al ruolo dell’assistente d’infanzia.
Ostetrica
L’ostetrica si occupa della nascita dei bambini, una figura professionale specializzata per svolgere questo compito nel modo migliore per la madre e per il nascituro. Per poter svolgere questo impiego è necessario conseguire una laurea in ostetricia. Il percorso universitario ha una durata di tre anni e prevede sia una formazione teorica che pratica. Trattandosi di una professione sanitaria, se si sceglie di percorrere questa strada bisogna ricordare che l’accesso al corso universitario è a numero chiuso, dunque bisognerà sostenere un test d’ingresso per superare la selezione.
Pediatra
Per lavorare con bambini c’è anche la possibilità di diventare pediatra, medico specializzato in pediatria, ovvero nella branca della medicina che si occupa della salute dei bambini. Il percorso in questo caso è molto lungo, perché bisogna prima ottenere la laurea in Medicina e Chirurgia facendo sei anni di università e poi ottenere la specializzazione in pediatria, che richiede altri cinque anni di studio.