Come scegliere un appartamento nel centro di Torino

Per molti torinesi, riuscire ad acquistare un appartamento in centro è un vero e proprio sogno. Ma quando le possibilità economiche per trasformare quel sogno in realtà arrivano, come muoversi? Di appartamenti in vendita a Torino centro ce ne sono davvero numerosi. Ecco allora alcuni piccoli consigli per scegliere al meglio.

Nel centro storico di Torino sono presenti immobili di grande pregio, che vale sicuramente la pena prendere in considerazione. Molti sono stati rinnovati nel corso degli ultimi anni, lussuosi, eleganti, già pronti per essere abitati. Altri invece sono immobili che sono stati lasciati in balia di se stessi e che non possono essere abitati senza prima aver effettuato ingenti lavori di ristrutturazione. La scelta non dipende di certo dal budget. Nel primo caso, l’immobile ha un prezzo elevatissimo. Nel secondo caso no, ma i lavori di ristrutturazione necessari vi porteranno a spendere più o meno la stessa cifra, anche considerando le eventuali detrazioni che potrete fare in dichiarazione dei redditi.

La scelta quindi dipende dalla resa estetica che volete ottenere. Il bene immobile di prestigio che è già pronto per essere abitato se incontra il vostro gusto è senza dubbio perfetto per voi. Se invece nessun bene già pronto vi rispecchia, meglio scegliere un bene da ristrutturare, così da poterlo personalizzare al cento per ceno. Ricordate però che si sa sempre quando iniziano i lavori di ristrutturazione, mentre è impossibile sapere quando finiscono. Se avete delle tempistiche molto brevi da rispettare, questa scelta potrebbe essere un po’ pericolosa.

Non solo estetica, ma anche funzionalità ovviamente. Una casa deve sempre essere funzionale a tutte le attività che in essa devono essere portate avanti e a tutte le persone che in quella casa vivono, bambini e anziani compresi ovviamente. Quindi dopo aver considerato l’estetica, è necessario capire se gli spazi sono effettivamente adatti al vostro personale stile di vita. Fondamentale a questo proposito anche valutare il contesto. La casa si trova in una strada tranquilla dove è semplice parcheggiare e che è ben servita dai mezzi pubblici? Sono disponibili nelle vicinanze tutti i servizi di cui avete bisogno?

Spesso inoltre ci si lascia ammaliare dalle dimensioni di un bene immobile, soprattutto se preso a buon prezzo. Ricordate che un bene immobile grande può avere anche dei lati negativi. È di difficile pulizia e manutenzione ad esempio e può comportare non poche spese, per il riscaldamento e la climatizzazione ad esempio. Spesso è preferibile avere un bene immobile un po’ più piccolo, ma ben tagliato e con uno spazio ben organizzato! Infine la luminosità, elemento questo che non deve mai mancare in una grande città. Possono capitare infatti, soprattutto in inverno, periodi in cui il cielo è piuttosto grigio e avere una casa che è molto luminosa è una vera e propria manna dal cielo.

Se un bene immobile infine ha degli spazi esterni tanto meglio. Terrazze, balconi, giardini, cortili sono piccole oasi di tranquillità di cui potreste sentire il bisogno dato il caos delle grandi città. Inoltre questi sono spazi che possono anche essere chiusi facilmente date le nuove soluzioni oggi disponibili sul mercato, così da creare una stanza in più a tutti gli effetti e rendere più grande la vostra casa con semplicità.

Lascia un commento