Perché scegliere un’agenzia di web marketing a Milano? Semplice, per far decollare il proprio brand , sia che si tratti di un’azienda, sia che si tratti di servizi alla persona. Ciò che conta però è indirizzare la propria scelta sull’agenzia giusta, che si potrà riconoscere grazie agli utili suggerimenti che daremo in questa guida.
Agenzia web marketing a Milano: cos’è e cosa fa
Tanto per cominciare, l’agenzia di web marketing, opera nel campo della pubblicità . Se la classica agenzia pubblicitaria di un tempo gestiva la comunicazione tramite i canali di comunicazione della carta stampata e degli eventi in loco, la web agency per definizione fa la stessa cosa ma utilizzando gli strumenti del web.
Quindi, i suoi campi di applicazione sono:
- il sito aziendale o del professionista;
- il content marketing , cioè la realizzazione di contenuti specifici per il web, come newsletter, comunicati, ma anche una landing page efficace e via dicendo.
Deve in sostanza pubblicizzare, quindi far conoscere, il brand che ad essa si affida, diffondendolo nei canali adeguati e al target idoneo.
E qui arriviamo al secondo punto: come lo fa , e quindi come si riconosce un’agenzia di web marketing seria?
Come scegliere la migliore agenzia web marketing
Il punto di partenza del lavoro dell’agenzia web marketing su Milano e in generale su ogni altra location, è naturalmente il sito aziendale.
Vero e proprio biglietto da visita, il sito dovrà essere rivisto e aggiornato, ma in ottica SEO .
Dovrà essere predisposto un blog, in cui postare articoli di almeno 300 parole con tag e meta tag, keyword e tutto ciò che serve per il migliore posizionamento.
Servirà poi la landing page sulla quale ‘atterreranno’ gli utenti da convertire in clienti, e si dovrà produrre almeno un contenuto di qualità a settimana.
Immancabile poi il social marketing, cioè la diffusione dei contenuti sui social media associati al sito, da postare sempre nel modo più adeguato.
Quindi, ad esempio, i video aziendali finiranno su Youtube, mentre su Facebook si potrà creare un gruppo con il quale interagire; infine su Twitter si potranno pubblicare 2 o 3 volte al giorno delle brevi frasi a commento di eventi in linea con il mood aziendale.
Esistono però altri due concetti importantissimi che un’agenzia di web marketing a Milano deve conoscere.
Localizzazione e target: i due concetti chiave della web agency
Una web agency esperta saprà localizzare e targetizzare il sito aziendale. Che vuol dire?
Innanzitutto che i contenuti dovranno essere pensati per il Paese in cui si struttura la campagna di web marketing, e in secondo luogo che il voice tone dei contenuti dovrà essere mirato alla nicchia di riferimento.
Un esempio chiaro potrebbe essere quello di prodotti per giovani donne, come la biancheria intima.
Se si sponsorizza il prodotto in un Paese molto chiuso in cui il nudo è un tabù, si dovranno scegliere foto e toni adeguati alla sensibilità.
Quando un prodotto è pensato per i giovani poi, sarà bene usare un linguaggio giovanile, assumendo un influencer in voga tra i ragazzi.