Come di certo saprete, l’avvocato penalista si occupa di reati, cioè quegli atti giuridici vietati dall’Ordinamento dello Stato e commesso da un umano o da un ente.
L’avvocato penalista lavora sul Codice Penale e si occupa per l’appunto di diritto penale. Esistono una molteplicità di reati che l’avvocato deve conoscere appieno e che si presume tratterà nel corso della sua carriera.
Ma quali sono i più comuni? Scopriamolo.
1. Diffamazione
La diffamazione fa parte del diritto dell’onore e si intende un’offesa verso la reputazione altrui comunicata ad una o più persone mediante la classica parola oppure lo scritto o altri mezzi di comunicazione. La diffamazione spesso viene confusa con l’ingiuria ma in verità sono due cose abbastanza diverse: la prima si attua principalmente in presenza della persona fisica mentre la seconda in assenza.
In Italia, per procedere con il reato di diffamazione è necessario sporgere denuncia o querela ed affidarsi come detto ad un avvocato penalista.
2. Stalking
Lo stalking è un reato diventato tale da pochi anni a questa parte. Si intende una serie di atti molesti e persecutori compiuti da una persona (carnefice) nei confronti della sua vittima. Non si tratta, anche in questo caso, di mere offese o ingiurie, bensì di atti frequenti, minacciosi e continuativi attuati da uno stalker verso la sua preda. E lo dice il suo stesso termine che tradotto dall’inglese significa “camminare in modo furtivo e lento”. Ogni stalker lavora usando uno stesso modus operandi: molesta la vittima con chiamate e appostamenti, minaccia, si intrufola nella vita della sua preda e nei casi più gravi la attacca anche fisicamente. Per risolvere ciò e reagire, anche in questo caso è necessario sporgere denuncia o contattare chi si occupa di assistenza legale vittime stalking.
3. Reati contro la persona in genere
Per reati contro la persona si intende tutta una serie di reati compiuti verso un soggetto. Parliamo, ad esempio, di omicidio, violenza sessuale, delitto d’onore, reato contro l’infanzia a via dicendo. Tutti questi casi sono reati sono trattati dal Codice Penale e da un avvocato penalista ed è prevista una pena giuridica.