3 consigli per una strategia web marketing nel 2021

Sebbene il 2020 non sia stato eccezionale dalla maggior parte delle prospettive, è stato un anno eccezionale per chi si occupa di marketing digitale. Man mano che i consumatori erano costretti a rimanere a casa, loro passavano più tempo online e continuavano a guadagnare..

Non aspettarti che il marketing digitale perda il suo valore nel 2021, anzi. I consumatori hanno modificato le loro abitudini di acquisto ed è per questo che devi investire sul digitale. Come fare? Ecco qui alcuni consigli da parte di un’agenzia di web marketing a Lecce.

Esternalizza ciò che non è strettamente collegato alla tua attività

La maggior parte delle aziende  non è nata e cresciuta come marketer digitale. I manager potrebbero conoscere alcuni settori come il web design, ma non è lo stesso che essere un esperto.

Esternalizza tutto ciò che non puoi fare a livello professionale.

Le esigenze del marketing digitale piccole e grandi sono facili da individuare. Un libero professionista può scrivere il copy del tuo annuncio. Un’agenzia può gestire i tuoi social media. Un Digital Manager può sviluppare l’intera strategia di marketing digitale.

L’outsourcing ti aiuta anche a identificare gli errori che altrimenti, essendo coinvolto direttamente potrebbero non esserti chiari. .

Il punto è che il marketing digitale non è il tipo di spazio in cui puoi permetterti di inciampare. E’ in gioco la credibilità del tuo Brand.

Rivedi la tua strategia di ricerca

Hai presente quel vecchio programma ambientato in Gran Bretagna che diceva che le tre cose più importanti sono location, location, location? Nel marketing digitale, è SEO, SEO, SEO.

Poiché la SEO è complessa e le sanzioni dei motori di ricerca sono rigide, lo stesso vale per la ricerca. 

La SEO non consiste semplicemente nell’ingannare l’algoritmo di Google. Né si tratta di riempire il tuo sito web pieno di parole chiave nella speranza di posizionarlo al primo posto.

Essa tocca molto di più  un sito web. Altrettanto importanti quanto il contenuto del tuo blog sono i backlink ricevuti dal sito della tua azienda.

Nel 2021, investi in SEO off-page. Entra in contatto con collaboratori di pubblicazioni digitali popolari. Indirizzali a contenuti degni di collegamento sul tuo sito. Offriti di creare contenuti per gli ospiti e condividili spesso sulle piattaforme dei social media della tua azienda.

Sebbene tu possa fare alcune di queste cose da solo, non aver paura di chiedere aiuto. Un’area di cui quasi sicuramente avrai bisogno è la SEO tecnica. Assicurati che il certificato di sicurezza del tuo sito sia ancora valido. Esegui un controllo per i collegamenti interrotti. Ripulisci l’architettura del tuo sito e assicurati che Google lo stia indicizzando..

Investi in contenuti interattivi

Nel marketing digitale, i contenuti interattivi valgono quanto l’oro. Più a lungo puoi convincere qualcuno a rimanere sul tuo sito, maggiori sono le probabilità che si convertano e più Google vedrà il tuo sito come un’autorità.

I contenuti interattivi possono assumere molte forme: calcolatrici, sondaggi e sondaggi, video interattivi e infografiche, concorsi, giochi, consigli sui prodotti e altro ancora.

I quiz di Buzzfeed sono un famoso esempio. I contenuti interattivi come i quiz possono fare di più che coinvolgere gli utenti; può effettivamente generare nuove informazioni sul pubblico. “Essere in grado di vedere come l’utente risponde a ciascuna domanda offre una visione incredibile del cliente”, spiega Penny Wilson, CMO di Hootsuite. “Altri tipi di contenuti interattivi possono rivelare i loro interessi,” Mi piace “, punti deboli e modelli.”

Cosa dovresti fare con queste intuizioni? Ricostruiscili nel tuo contenuto. Se il tuo marchio di pesca scopre che anche ai suoi utenti piace cacciare, non ignorare questo dettaglio solo perché non vendi armi da fuoco. Indica i terreni pubblici che offrono entrambe le opportunità di svago. Di ‘al tuo team di prodotto che dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta di una stampa mimetica ai tuoi giubbotti da pesca.

Il contenuto interattivo richiede più lavoro per essere sviluppato, ma non richiede competenze tecniche. Strumenti come SurveyMonkey consentono a chiunque di mettere insieme un sondaggio in pochi minuti. Partecipare a un concorso può essere semplice come esporre i dettagli e le scadenze alla tua lista di posta elettronica.

Il marketing digitale è ora l’impostazione predefinita. Non tagliare e incollare le tue strategie per il 2020 nel calendario del prossimo anno. Anche se potrebbero funzionare, non vinceranno.

Se vuoi farlo, devi portare il tuo Marketing digitale a un livello superiore. Inizia subito a raccogliere dati, ad arruolare partner e a creare contenuti. Rendi il 2021 l’anno in cui padroneggi l’arte di attirare l’attenzione online.

Lascia un commento