Come creare volantini accattivanti

La stampa di volantini a5 è uno degli strumenti di marketing più efficaci e convenienti, disponibili. Sono economici, veloci da produrre, pur essendo attraenti e informativi.

Tuttavia, non tutti hanno gli strumenti e le competenze per progettare il proprio volantino. La maggior parte degli strumenti professionali come Photoshop o Illustrator sono troppo costosi o complicati da usare, ed anche assumere un graphic designer per creare il tuo volantino è una buona opzione, ma anche qui risulta costoso e richiede tempo.

Fortunatamente, ci sono alternative. Ci sono strumenti disponibili online che puoi usare per progettare il tuo volantino, come Canva, e una volta che hai un design puoi inviarlo a tipografie online per assicurarti che il tuo fantastico design sia stampato professionalmente, con i controlli delle opere d’arte e anni di esperienza.

Ecco come creare un volantino online:

Step 1

Cosa vuoi sapere? Ecco considera tutte le informazioni di cui avresti bisogno sul tuo volantino; fanne un elenco e, se necessario, dai la priorità. Inizia anche a pensare a come desideri disporlo sul volantino. Dove vuoi posizionare immagini, testo, titoli? Un volantino deve essere accattivante con una combinazione di colori vivaci e design accattivante per attirare l’attenzione. Il tuo pezzo di testo iniziale e più grande deve essere il più coinvolgente, sia che si tratti di uno sconto o di un evento; devi identificare che cosa incoraggerà i rando a esplorare ulteriormente e cercare te. A proposito, ricorda di avere sempre le tue informazioni di contatto su un volantino, di solito in grassetto ma in testo più piccolo, nell’angolo in basso a destra o a sinistra del volantino.

Step 2

Quale modello vuoi scegliere? In questa fase, puoi anche scegliere la dimensione e l’orientamento del tuo volantino, ad esempio; vuoi che sia un volantino su un lato o su un lato? Per quanto riguarda le dimensioni, A5 è la dimensione più utilizzata per i volantini poiché sono compatti, ma con spazio sufficiente per i tuoi progetti e messaggi, oltre; le persone hanno più probabilità di prenderli. Per più messaggi personali viene utilizzato A6 e quando si tenta di fare annunci anziché “invito alle azioni”, viene utilizzato A4, per una maggiore visibilità. Infine, dovresti anche scegliere un modello di progettazione in base al tuo settore / evento / motivo per creare un volantino. Canva, ad esempio, ha milioni di immagini e modelli professionali tra cui scegliere.

Step 3

Dopo aver scelto il modello di volantino, puoi iniziare a modificare il disegno secondo le tue preferenze. Canva è dotato di centinaia di foto, grafica e caratteri diversi che puoi utilizzare. Se desideri utilizzare le tue foto o il design esistente, la maggior parte degli strumenti online ha una funzione di caricamento. È qui che entrano in gioco le informazioni prioritarie dall’alto, ricorda; testo accattivante, testo informativo e informazioni di contatto / dettagli dell’evento. Un buon consiglio per fornire informazioni è usare i punti elenco, sono più attraenti di un semplice muro di testo e sono molto più chiari. Ricorda di essere chiaro anche con la data, l’ora e il luogo, usa indirizzi e date complete. Dopotutto, l’ultima cosa che vuoi è fare in modo che le persone investano nel tuo evento.

Non ti limitare a cambiare semplicemente la grafica e il testo del tuo modello. Aggiungi o rimuovi immagini o testo. Modifica i colori, i caratteri e forse anche il layout. Solo perché stai utilizzando un modello di volantino, ciò non significa che non dovresti dargli il tuo sapore.

Step 4

Una volta terminata la modifica del volantino, salva il tuo lavoro e continua a scegliere le tue preferenze di stampa.

In questo passaggio, puoi scegliere come stampare il tuo volantino (sorpresa). Scegli se vuoi carta spessa o sottile. Scegli se vuoi una finitura opaca o lucida sul tuo volantino.

Step 5

Una volta terminata la progettazione e la scelta delle preferenze di stampa, è tempo di completare l’ordine. In questo passaggio, specifica quanti volantini vuoi stampare e il tempo di consegna. Quando hai deciso, tutto ciò che resta da fare è pagare per la stampa. E dopo tutti questi consigli dandy a portata di mano.

Ottieni uno stage in un’agenzia pubblicitaria!

Non è facile ottenere uno stage in un’agenzia di comunicazione a Roma o in altri Paesi! Ecco 6 modi originali per applicare!

Lo possiamo vedere dall’elevato numero di domande trasmesse sul nostro sito Web, ma non è una sorpresa: i tirocini nelle agenzie pubblicitarie sono molto ricercati. In questo settore in cui ci sono così tanti chiamati e così pochi scelti, come distinguersi dalla massa? Per ispirarti.

1. Una campagna di Google Adwords

Alec Browstein ha guadagnato notorietà grazie alla sua campagna su Google Adwords. Basandosi sull’idea che i gestori di agenzie amano cercarsi su Google, ha acquistato le parole chiave dai loro nomi. Quando si sono cercati nel motore di ricerca, hanno visto il loro sito Web personale apparire prima nei risultati con il messaggio.

2. Un CV su Google Maps

Il copywriter Ed Hamilton ha creato un CV originale utilizzando l’applicazione Google Maps. Un’ottima idea per chi ha esperienza lavorativa internazionale!

3. Un CV sotto forma di ricerca in Google

Le molteplici funzioni e applicazioni di Google incoraggiano sicuramente la creatività … Eric Gandhi ha messo insieme un CV come il motore di ricerca di Google. Inserendo le parole chiave “Creativo + Lavoratore + Talento + Eccellente Designer + Unico + Autodidatta” nella barra di ricerca, ha mostrato l’essenza della sua candidatura nei risultati.

4. Un primo contatto su Twitter

I creativi Bas Van de Poel e Daan van Dam hanno approfittato del fatto che gli inserzionisti utilizzano regolarmente Twitter. Sapendo che gli ultimi cinque abbonati sono visualizzati sulla destra della pagina del profilo, hanno creato cinque account che portano al loro portafoglio con foto del profilo. Hanno quindi seguito i conti di diversi direttori della creazione di grandi agenzie. 

5. Un sito Web personalizzato per il recruiter

Ecco un’idea per una candidatura che richiede un po’ più tempo e preparazione … Lindsay Blackwell ha presentato la sua candidatura attraverso un sito web specificamente indirizzato a Lisa Rodgers, vicepresidente delle comunicazioni dell’Università di Michigan. Questa iniziativa gli ha permesso di ottenere un colloquio.

6. Un video interattivo su Youtube

Immagini e video riescono ad attirare l’attenzione. Graeme Anthony è riuscito a ottenere un lavoro presentando il suo CV in una serie di video interattivi su YouTube. Un modo dinamico e originale per presentare le tue abilità nella produzione video!

Le aziende hanno trovato un modo per rendere meno noiosi i loro report annuali

Quando il produttore tedesco di prodotti chimici Covestro AG ha iniziato a redigere la relazione annuale per il 2019 ad agosto, i dirigenti hanno optato per un cambiamento. Invece di produrre un rapporto ricco di testo, la società ha deciso di pubblicare una versione digitale con messaggi video, grafica interattiva e persino un quiz.

Perché non importare questi video aziendali a Milano o in altre aziende italiane?

Non è cambiato solo il formato del rapporto annuale, ma anche lo scopo. Covestro ha trasformato ciò che molte aziende vedono semplicemente come un requisito normativo in una risorsa per un pubblico più ampio per saperne di più sull’azienda. “Dietro le nostre figure ci sono storie emotive che vogliamo raccontare, indipendentemente dal tempo, dal luogo e dal dispositivo”, ha affermato Thomas Toepfer, responsabile finanziario dell’azienda.

Per molte aziende, le relazioni annuali non sono più semplicemente tomi di legalese, tabelle e note a piè di pagina. I dirigenti producono sempre più riepiloghi di fine anno che consentono un maggiore coinvolgimento dei lettori e un consumo più semplice su dispositivi mobili e schermi di computer.

I rapporti annuali per il 2019 delle società FTSE 100 hanno fornito migliori spiegazioni sulla loro attività, potenziali minacce alle loro operazioni e come hanno creato valore per le parti interessate rispetto agli anni precedenti, secondo una ricerca pubblicata a gennaio dalla società di consulenza britannica Radley Yeldar Ltd.

“La tendenza nella rendicontazione aziendale è quella di fornire un quadro più completo del modello di business, delle prestazioni e delle prospettive di un’azienda”, ha affermato Lisa French, direttore tecnico dell’International Integrated Reporting Council, una coalizione di regolatori, setter standard, investitori, società e altri gruppi che si concentrano sul reporting aziendale.

L’evoluzione, che è stata più pronunciata in Europa che in altre parti del mondo, è stata guidata in parte dal cambiamento della regolamentazione. L’Unione Europea, ad esempio, ha emanato una direttiva di rendicontazione non finanziaria obbligando le grandi società quotate a riferire su questioni sociali e ambientali. Lo spostamento deriva anche dalla maggiore domanda degli investitori per i dettagli granulari presentati in modo facile da digerire.

British Land Co., ad esempio, ha cercato di produrre un rapporto annuale più leggibile eliminando il gergo e fornendo allo stesso tempo agli stakeholder informazioni per una comprensione globale dell’azienda.

“Operiamo in un settore che può essere molto tecnico ed è stato incline a usare il linguaggio del settore tecnico e molti acronimi di tre lettere”, ha dichiarato David Walker, responsabile delle relazioni con gli investitori di British Land, uno dei più grandi immobili del Regno Unito fondi comuni di investimento.

Nel 2019, Walker e un team di circa 10 persone hanno trascorso sei mesi a redigere, scrivere e revisionare il rapporto, sforzandosi di usare un linguaggio semplice evitando abbreviazioni come ERV, abbreviazione di valore locativo stimato. “Ci siamo chiesti:” Tutti conoscono ERV? “Forse no”, ha detto. British Land ora parla di “affitti futuri” per rendere le cose più facili per i lettori.

Negli Stati Uniti, i rigidi requisiti di segnalazione implicano che le società pubbliche tendono ad attenersi a un approccio più formale e pieno di testo. Le società che segnalano alla Securities and Exchange Commission i cui azionisti votano sulla nomina degli amministratori restano tenute a presentare una versione stampata della relazione annuale del modulo 10-K e inviarla agli azionisti per posta. 

Le società quotate negli Stati Uniti hanno anche aumentato costantemente il numero di parole utilizzate nelle note a piè di pagina per spiegare meglio i dati finanziari, secondo Audit Analytics, una società di ricerca che analizza i documenti finanziari. Il numero medio di parole nelle note a piè di pagina per 10 K era di 22.905 nel 2019, rispetto ai 18.821 del 2014, ha affermato Audit Analytics.

Ma la rivoluzione applicata da Covestro ha apportato dei vantaggi importanti: la revisione del rapporto annuale di Covestro sembra aver portato a un maggiore coinvolgimento con gli investitori, ha affermato Toepfer. Le visualizzazioni della pagina sono aumentate, il numero di commenti è aumentato e l’azienda ha ottenuto più menzioni nei social network, ha detto.

Come scegliere un appartamento nel centro di Torino

Per molti torinesi, riuscire ad acquistare un appartamento in centro è un vero e proprio sogno. Ma quando le possibilità economiche per trasformare quel sogno in realtà arrivano, come muoversi? Di appartamenti in vendita a Torino centro ce ne sono davvero numerosi. Ecco allora alcuni piccoli consigli per scegliere al meglio.

Nel centro storico di Torino sono presenti immobili di grande pregio, che vale sicuramente la pena prendere in considerazione. Molti sono stati rinnovati nel corso degli ultimi anni, lussuosi, eleganti, già pronti per essere abitati. Altri invece sono immobili che sono stati lasciati in balia di se stessi e che non possono essere abitati senza prima aver effettuato ingenti lavori di ristrutturazione. La scelta non dipende di certo dal budget. Nel primo caso, l’immobile ha un prezzo elevatissimo. Nel secondo caso no, ma i lavori di ristrutturazione necessari vi porteranno a spendere più o meno la stessa cifra, anche considerando le eventuali detrazioni che potrete fare in dichiarazione dei redditi.

La scelta quindi dipende dalla resa estetica che volete ottenere. Il bene immobile di prestigio che è già pronto per essere abitato se incontra il vostro gusto è senza dubbio perfetto per voi. Se invece nessun bene già pronto vi rispecchia, meglio scegliere un bene da ristrutturare, così da poterlo personalizzare al cento per ceno. Ricordate però che si sa sempre quando iniziano i lavori di ristrutturazione, mentre è impossibile sapere quando finiscono. Se avete delle tempistiche molto brevi da rispettare, questa scelta potrebbe essere un po’ pericolosa.

Non solo estetica, ma anche funzionalità ovviamente. Una casa deve sempre essere funzionale a tutte le attività che in essa devono essere portate avanti e a tutte le persone che in quella casa vivono, bambini e anziani compresi ovviamente. Quindi dopo aver considerato l’estetica, è necessario capire se gli spazi sono effettivamente adatti al vostro personale stile di vita. Fondamentale a questo proposito anche valutare il contesto. La casa si trova in una strada tranquilla dove è semplice parcheggiare e che è ben servita dai mezzi pubblici? Sono disponibili nelle vicinanze tutti i servizi di cui avete bisogno?

Spesso inoltre ci si lascia ammaliare dalle dimensioni di un bene immobile, soprattutto se preso a buon prezzo. Ricordate che un bene immobile grande può avere anche dei lati negativi. È di difficile pulizia e manutenzione ad esempio e può comportare non poche spese, per il riscaldamento e la climatizzazione ad esempio. Spesso è preferibile avere un bene immobile un po’ più piccolo, ma ben tagliato e con uno spazio ben organizzato! Infine la luminosità, elemento questo che non deve mai mancare in una grande città. Possono capitare infatti, soprattutto in inverno, periodi in cui il cielo è piuttosto grigio e avere una casa che è molto luminosa è una vera e propria manna dal cielo.

Se un bene immobile infine ha degli spazi esterni tanto meglio. Terrazze, balconi, giardini, cortili sono piccole oasi di tranquillità di cui potreste sentire il bisogno dato il caos delle grandi città. Inoltre questi sono spazi che possono anche essere chiusi facilmente date le nuove soluzioni oggi disponibili sul mercato, così da creare una stanza in più a tutti gli effetti e rendere più grande la vostra casa con semplicità.

Stampare cataloghi cartacei: è ancora utile?

Chi pensa che la realizzazione di cataloghi cartacei sia superato, si sbaglia di grosso. Se c’è una certezza è che il cartaceo non può essere sostituito completamente dai formati digitali. Se da na parte i siti di stampa libri online offrono dei servizi eccellenti e a costi sostanzialmente ridotti, la necessità di avere ancora dei prodotti stampati per la promozione della propria attività è ancora molto importanti. Vediamo allora il perché abbiano ancora un ruolo rilevante nel Marketing delle aziende.

Un problema demografico

Uno dei problemi più rilevanti del Marketing dell’azienda riguarda la demografia dell’Italia. L’Italia è un paese ancora “vecchio” dove il potere d’acquisto risiede ancora negli uomini di una certa età e che ancora non sono stati completamente inglobati nelle abitudini tecnologiche che la società moderna impone. Per questo motivo, hanno bisogno di avere un elemento tangibile per le proprie scelte, un opuscolo informativo da consultare quando se ne ha voglia. La comodità di avere un supporto cartaceo da sfogliare, di dimensioni maggiori rispetto ai depliant digitali che non possono superare la grandezza dello schermo di uno smartphone, gioca ancora un ruolo fondamentale.

Ma l’importanza sta anche nell’impatto visivo. Mentre su un dispositivo elettronico bisogna andare a cercare consapevolmente il materiale, un opuscolo non può essere smaterializzato. Esso può rimanere nella borsa, su un tavolo e quindi, ci sono maggiori possibilità che ci ricada l’occhio e che si possa scatenare un “passaparola tangibile”. 

Il vantaggio dei cataloghi elettronici

D’altro canto, però bisogna dare a “Cesare ciò che è di Cesare”. Il catalogo elettronico ha anche i suoi vantaggi. Il vantaggio principale lo possiamo riscontrare nel fatto che può essere aggiornato in tempo reale, fornendo informazioni su prezzi e offerte ai clienti.

Così facendo, un cliente aprendo l’app del proprio negozio di fiducia è costantemente informato su tutto ciò che in saldo e può recarsi immediatamente a fare acquisti.

Un altro vantaggio da non sottovalutare, riscontrabile però dal lato imprenditore che può risparmiare del denaro sul materiale pubblicitario fisico. 

Possiamo sostituire il catalogo elettronico con quello elettronico?

Assolutamente no, non bisogna considerare il formato digitale come il superamento di quello cartaceo. Nella maggior parte delle aziende, le due tipologie di catalogo sono ritenute complementari. Non è del tutto raro trovare dei link su formato cartaceo che rimandano sul sito dell’azienda dove trovare informazioni aggiuntive o report da monitorare.

I nostaligici della carta non riusciranno mai a rimanere estranei al fascino del catalogo cartaceo o della rivista aziendale. Esso rappresenta un’esperienza sensoriale e gradita per il consumatore finale? Perché? Perché esso coinvolge tutti i sensi: il tatto, la vista mentre lo si legge, l’udito mentre lo si sfoglia e l’olfatto per l’odore della carta appena stampata.

Fiere: tutto ciò che c’è da sapere sui contratti di lavoro

L’allestimento di stand fieristici può rappresentare un vero e proprio grattacapo perché non riguarda solo il punto di vista “architettonico”. Uno dei problemi durante la programmazione di un evento fieristico è di sicuro la lenta burocrazia e tutti gli annessi riguardante contratti di lavoro e la natura dei rapporti. Per esaurire i vostri dubbi riguardo a questo aspetto, leggi bene questo articolo.

Quale tipo di contratto somministrare durante questi eventi?

L’Ispettorato del lavoro non dorme mai. Soprattutto nel fine settimana, quando si svolgono la maggior parte degli eventi fieristici di settore. La sanzione di tipo patrimoniale può essere davvero esagerata per non parlare del danno all’immagine che l’azienda può subire da una figuraccia di questo tipo in circostanze come le fiere di settore.

Per evitare queste gravi ripercussioni, puoi correre al riparo contratti di natura subordinata per il tuo personale dedito all’accoglienza, al volantinaggio o alla semplice hospitality.

Il contratto più conveniente è di sicuro quello che riguarda le “Nuove Prestazioni Occasionali” ma bisogna rispettare determinati parametri. E sono:

  • l’azienda non deve aver assunto più di cinque dipendenti subordinati a tempo indeterminato;
  • che i lavoratori non abbiano un contratto di rapporto lavoro subordinato di collaborazione coordinata o continuativa. O che non abbiano cessato tale attività con la stessa azienda negli ultimi Sei mesi;
  • che siano rispettate le limitazioni di reddito che si quantificano in: 5000 euro l’anno in totale tra vari prestatori che 2500 euro annui col singolo prestatore.

Se invece vi è un lavoratore autonomo?

Tra le esigenze di un’azienda durante un evento fieristico possono essere varie, tra cui la necessità di contattare un interprete per parlare a clienti stranieri oppure ad un social media manager per promuovere la sua partecipazione all’evento.

Se il lavoratore svolge un’attività diversa rispetto a quelle di interesse dell’azienda allora deve essere definito come lavoratore autonomo.

Anche in questi casi, si può investire in un contratto di tipo occasionale: esiste, infatti, il contratto di lavoratore autonomo occasionale. Prima di avviare un rapporto di questa entità bisogna però inviare al professionista una lettera di incarico in cui vengono menzionate tutte le informazioni sulle attività che deve svolgere, il compenso e la durata della prestazione. 

Al termine di questo rapporto, il lavoratore deve inviare una notula all’azienda che lo ha contattato per confermare che non si sono superati i 5000 euro annui.