Esprimersi con i fiori

I fiori sono capaci di parlare al posto delle persone. Essi offrono un linguaggio del tutto particolare  e, come la vita umana, non a caso nascono, crescono, sbocciano e poi appassiscono. La florigrafia è il linguaggio dei fiori che veniva utilizzato già nell’Ottocento. Il significato mitologico e a volte magico dei fiori comunque era già in uso, studiato e professato, durante il Medioevo.

Amicizia e Amore con i fiori

Tra i sentimenti più espressi tramite i fiori o un mazzo di fiori, vi sono sicuramente quello dell’amicizia e dell’amore. I due non sono da confondere, così come i segnali che mandano i fiori che possono esprimere tali sentimenti. La carica emotiva è differente ed anche l’atteggiamento che si assume nei confronti della persona a cui indirizziamo i fiori. Per l’amicizia, i fiori indicati sono: il glicine, la fresia, il mughetto ma anche la gardenia. Si tratta di fiori che esprimono dolcezza, simpatia, disponibilità. Per l’amore invece, si può optare per le classiche ed inequivocabili rose rosse, oppure anche il tulipano, la primula, il garofano rosa, l’ibisco o il ciclamino. Quest’ultimo esprime un amore senza pretese passionali.

Felicità e Perdono con i fiori

Quando invece si vuole trasmettere un messaggio di felicità con i fiori, allora sarebbe opportuno contattare chi si occupa di vendita fiori online per avere un mazzo di fiordaliso, narcisi, una peonia che simboleggia anche una vita felice intesa come matrimonio e condivisione a due. I fiori poi sono un ottimo mezzo anche per chiedere perdono, quando le parole non escono tanto facilmente. Allora in questo caso si possono scegliere dei fiori quali: gli anemoni colorati, il giacinto, le calendule che indicano un dispiacere per evidenziarne poi il pentimento. Anche la rosa ma di colori chiari, tenui, vuole riportare l’armonia laddove qualcosa l’abbia turbata o messa a rischio.

Lascia un commento