La coscienza ambientale come alternativa al riciclo

Il processo di smaltimento rifiuti a Lecce come a Milano e nel resto d’Italia sta conoscendo oggi una fase di forte sensibilizzazione pubblica: la tematica ambientale è sempre più centrale e la popolazione si dimostra sempre più consapevole sui rischi di una scorretta gestione del sistema di raccolta e stoccaggio degli scarti.

Va però sottolineato come il riciclaggio non sia un sistema ottimale per tutelare e proteggere l’ambiente. Tra le ragioni che spiegano le inefficienze del riciclo, le principali sono la scarsa resa dei prodotti di seconda trasformazione e i costi economici e ambientali che è necessario sostenere per la gestione del processo di riciclo. Le alternative green non mancano e hanno a che fare soprattutto con le idee di coscienza ambientale e di educazione al consumo.

Il riuso

Con l’avanzamento tecnologico nel settore riciclo, il sistema del recupero dei vuoti, tanto utilizzato fino a qualche anno fa, è andato in crisi. D’altra parte, tale approccio si rivela molto più virtuoso, per tutta una serie di ragioni. Pensiamo al più comune sistema di recupero dei vuoti, ovvero quello utilizzato per la gestione delle bottiglie in vetro: in tal caso, la bottiglia non viene cestinata bensì conservata e consegnata nuovamente al produttore; il materiale, dopo aver affrontato una semplice procedura di lavaggio, può tornare in circolo senza alcun impatto sull’ambiente.

Economizzazione dei consumi

Un’altra via passa per una educazione civica della cittadinanza al fine di favorire un approccio al consumo più conservatore e tutelante per l’ambiente. Si tratta, semplicemente, di diffondere una serie di comportamenti e abitudini volti ad abbattere i consumi domestici, evitando gli sprechi e massimizzando l’utilizzo di ogni materiale. Uno degli ostacoli è rappresentato dal sistema di tassazione, che misura i costi in bolletta per il servizio di gestione della spazzatura in base alla metratura delle abitazioni, senza considerare il numero di utenti del servizio per ogni nucleo famigliare e senza alcun incentivo per le famiglie più virtuose.

Fred, Penguin, Panda: gli algoritmi di Google e gli spauracchi SEO

Ogni agenzia di web marketing a Lecce, Milano o Roma che opera nella SEO vive a captando i segnali che Google, a volte velatamente e altre in modo manifesto, diffonde nel cyberspazio. L’algoritmo di Big G. viene aggiornato ogni giorno (a quanto rivela il portavoce di Mountain View John Mueller) e le logiche di posizionamento sono in costante divenire.

Google Penguin

Google Penguin è l’aggiornamento dell’algoritmo lanciato da Google il 24 aprile del 2012 e che interessa la link building, integrato definitivamente all’algoritmo Hummingbird nel 2014 ( versione 3.0). In particolare, Penguin colpisce i siti web che si sono posizionati attraverso strategie di acquisizione link illecite e black hat: schemi o scambi di link, ancore secche e di bassa qualità, non tematizzate e innaturali.

Non solo: il Pinguino se la prende anche con i siti web over-ottimizzati, che presentano keyword stuffing (eccedenza innaturale nella ricorsività delle parole chiave) e link interni ed esterni impropri, poco coerenti e forzati. Attenzione ai contenuti duplicati, sono un elemento potenzialmente distruttivo!

Google Panda

Google Panda è stato implementato ufficialmente il 24 febbraio 2011. L’aggiornamento interessa soprattutto la qualità dei contenuti e si serve della scansione semantica dei testi. Le pagine web che ospitano contenuti inesatti, imprecisi, poco dettagliati, scritti male e duplicati sono a forte rischio penalizzazione.

Panda, inoltre, se la prende anche con i siti web che non presentano le caratteristiche tipiche dello user friendly: pagine lente, poco navigabili a causa di media troppo pesanti o di un’architettura del sito non adeguata o coperte da banner invadenti.

Google Fred

Del nuovo arrivato di casa Google, Fred, si sa ancora poco o nulla. A dire il vero, le uniche note ufficiali sono quelle, sibilline, del portavoce di Big G. Gary Illyes “d’ora in poi ogni aggiornamento, se non diversamente specificato, sarà chiamato Fred”. Ok, sappiamo anche che, con ogni probabilità, comprende tutti quegli aggiornamenti di Google mirati a colpire le bufale, le notizie non veritiere e i contenuti inappropriati (perché istigano all’odio e alla violenza o semplicemente perché privi di fondamento). I prossimi mesi sapranno dirci (si spera) qualcosa in più, sperimentando, testando e ri-sperimentando. Il lavoro di un SEO, in fondo, è soprattutto questo.

I 4 dolci italiani più famosi e apprezzati al mondo

La cucina Made in Italy è tra le più affermate del mondo, una tradizione solida ma anche un vero e proprio brand, garanzia di eccellenza assoluta e di gusto. La pasticceria italiana è parte di quel marchio e, da sempre, raggiunge ogni lato del globo, si è fatta riconoscere ed è diventata parte integrante anche delle abitudini di consumo oltre confine, diffuse nelle bakery e nel mercato online dei dolci a dolci a domicilio. Ecco i 4 dolci italiani più diffusi al mondo.

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più facilmente riconoscibili: L’origine del dessert con savoiardi, caffè e mascarpone è tuttora contesa fra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana ed è impiegato in special modo nei ristoranti come degna conclusione di lauti pasti. Non sappiamo con esattezza dove sia nato ma sappiamo dove sia arrivato: ovunque.

Panna cotta

Panna, zucchero, latte, colla di pesce. Gli ingredienti della panna cotta, specialità piemontese, sono semplici ed essenziali. Con semplicità ed equilibrio, la tradizione italiana ha originato un budino che ha saputo conquistare tutto il mondo. Sarà perché permette di realizzarne infinite varianti; sarà perché è leggero e semplice da gustare; tant’è.

Gelato

Più che una tipicità è un vero e proprio marchio identitario: abbiamo dovuto lottare con i francesi, ma alla fine siamo riusciti a vederci riconosciuta la paternità del gelato, il dessert più consumato al mondo durante la stagione estiva. Gli influssi arabi arricchirono la Sicilia introducendo nuovi ingredienti, la canna da zucchero in particolar modo; i siciliani ne svilupparono la ricetta e affinarono le modalità di preparazione nel tempo; uno chef siculo residente in Francia, tale Francesco Procopio dei Coltelli, realizzò il primo vero e proprio gelato della storia, e lo consegnò all’intero genere umano.

Zuppa inglese

Non lasciatevi ingannare dal nome; la zuppa inglese è un dessert italianissimo, più precisamente tipico del centro Italia, presente in diverse varianti fra Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Umbria, e Toscana. Una base di pan di Spagna, la tempra dei liquori e la compostezza dolce della crema. Così il dessert ha saputo farsi conoscere in tutto il mondo.

Perché e come investire in SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è una risorsa in grado di apportare considerevoli benefici a un business aziendale. Fino a pochi anni fa, le strategie di verifica posizionamento Google e ottimizzazione per i motori di ricerca hanno vissuto la loro fase di crescita silenziosa, nel senso che l’importanza di un’impalcatura SEO era stata colta ancora da pochi e pochi erano i professionisti degni di essere definiti tali. Oggi lo scenario è completamente diverso e sempre più piccole e medie imprese investono con convinzione in tecniche di posizionamento.

Perché investire in SEO

Tra tutte le attività di web marketing, la SEO è forse l’unica che non necessita di continui investimenti per essere mantenuta attiva. Il lavoro che serve per implementare un piano efficace e iniziare a cogliere i primi risultati si distribuisce su un arco temporale relativamente lungo (a seconda del settore ma. solitamente, non inferiore ai 3 mesi) ma, in compenso, gli effetti positivi continuano a manifestarsi anche per molto tempo dopo l’eventuale cessazione. Ciò non accade con le attività di SEA (Search Engine Advertising), che richiedono un dispiegamento costante per essere mantenute online, o per il social media marketing, che impone un impegno giornaliero per garantire risultati degni di nota.

Ovviamente, il principale vantaggio della SEO sta nell’aumento del traffico incanalato verso il proprio sito internet. Una strategia SEO sviluppata con cognizione permette di incrementare esponenzialmente il numero di visitatori di un website; il che si traduce in maggiori possibilità di concludere ordini, una maggiore risonanza del brand, aumento dei guadagni (ove predisposto) tramite AdSense a pagamento.

Come investire in SEO

SEO non è, banalmente, il posizionamento delle pagine per determinate parole chiave. Si tratta piuttosto di una disciplina fortemente basata sulla capacità analitica del SEO specialist, inizia con un lavoro di studio del settore e delle opportunità che si concretizza nella scelta di un set di keyword performante. Qui, con “performante” si intende un concetto più complesso di ciò che appare, poiché le parole chiave devono essere selezionate secondo un approccio accorto, che valuti la competitività della SERP in relazione al budget, le abilità personali del SEO, gli obiettivi degli utenti che cercano determinate keyword e i volumi di ricerca da esse generati.

Agenzia Seo Milano: essere primi sui motori di ricerca è possibile

Desideri ottimizzare il tuo sito web sui principali motori di ricerca? Se la tua risposta è affermativa, allora rivolgiti all’agenzia SEO Milano, uno staff altamente competente nel settore ti fornirà tutto il supporto necessario dall’inizio fino alla fine, posizionando la tua pagina ai primi posti.

Perchè rivolgersi all’agenzia Seo Milano?

Ecco alcuni motivi:

  • massima professionalità
  • soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti
  • supporto tecnico sempre a disposizione
  • realizzazione del sito web unico ed innovativo

Grazie alle tecniche Seo l’ azienda migliorerà la sua visibilità online acquisendo nuove visite sul proprio sito. Infatti, sono moltissimi i clienti che hanno deciso di affidarsi all’agenzia Seo Milano.

Professioanlità, precisione, trasparenza, sono soltanto alcune caratteristiche che contraddistinguono l’agenzia dalle altre. Ci sono migliaia di aziende che offrono servizi Seo, ma non tutti sono efficaci come apparentemente sembrano.

Per questa ragione si rivela fondamentale rivolgersi ad un’agenzia seria e onesta, con comprovata esperienza. Onangel vanta lunghi anni di esperienza alle spalle fornendo servizi unici e personalizzati a tutti i suoi clienti.

L’importanza di utilizzare strumenti all’avanguardia per acquisire visibilità

Come è oramai noto, viviamo in un’epoca in cui il fenomeno della globalizzazione si è consolidato nella società, influenzando molti aspetti, soprattutto l’ambito economico. Per questa ragione che un’azienda che vuole acquisire notorietà su un mercato sempre più agguerrito deve per forza fare uso di strumenti all’avanguardia, che siano in grado di collocarla ai primi posti sui motori di ricerca.

Di conseguenza, per conseguire servizi di posizionamento sui motori di ricerca bisogna investire, e per poterlo fare nel modo giusto bisogna avvalersi di strumenti innovativi. Con l’agenzia Seo Milano tutto questo potrà essere realizzato e la tua azienda verrà posizionata ai primi posti.

Il posizionamento di successo di un sito web è un lavoro alquanto complesso e di conseguenza deve essere affidato esclusivamente a esperti specializzati nel settore.

Perchè ricorrere al team building Milano?

A prescindere dalla tipologia di attività è molto importante fare team building. Ma di cosa si tratta?

Letteralmente significa “costruzione del gruppo”. In altri termini il team building non è altro che un insieme di attività che hanno come finalità quella di creare un gruppo di lavoro coeso, affiatato e soprattutto motivato all’interno di un’azienda.

Molto spesso però all’interno delle aziende, il clima che aleggia non è per niente positivo, le motivazioni possono essere diverse, come ad esempio, scarsa voglia di collaborare, rivalità tra colleghi, demotivazione, stress, ansia e via dicendo… Una soluzione in realtà esiste e si chiama: team building.

Oramai sono diverse le aziende che hanno deciso di appellarsi a questa nuova metodologia. Tuttavia è necessario affidarsi alla giusta agenzia che sappia utilizzare le giuste tecniche e sappia sviluppare nelle persone l’orientamento a condividere obiettivi, a supportarsi l’uno con l’altro , ad accrescere del legami più stretti.

Chi meglio di Mediatica, agenzia di organizzazione eventi è capace di realizzare tutto ciò? Grazie all’esperienza maturata in tutti questi anni e alla prefessionalità, l’agenzia mette in atto una serie di tecniche di team building, che hanno come finalità quelle di far sentire il gruppo una squadra.

Sono diverse le attività di team building Milano che si possono mettere in campo: risolvere un problema, costruire un’orchestra aziendale, giocare con il tiro alla fune, etc… L’attività scelta è solamente il mezzo per raggiungere lo scopo.

Quando si ricorre al team building?

Generalmente le aziende ricorrono a tale tecnica quando il gruppo è stato costituito da poco tempo, oppure non ottiene i risultati sperati.

Si cerca di diffondere tra i vari componenti dell’azienda uno spirito di squadra. Generalmente, dopo un intervento di team building tra le persone si crea un rapporto di maggiore stima, di fiducia, di disponibilità e soprattutto di collaborazione.

Per assicurare performance in linea con gli obiettivi dell’azienda, è necessario ripetere periodicamente le attività di team building.